
Le due aziende francesi uniscono le loro competenze per offrire ai produttori industriali soluzioni ad alte prestazioni, più efficienti, sostenibili ed economiche, ottimizzate per le loro applicazioni specifiche.
De Dietrich, fornitore leader di attrezzature e soluzioni ingegneristiche per l’industria chimica, chimica verde, farmaceutica, alimentare e del riciclaggio dei rifiuti, e SFE Process, specialista riconosciuto nelle tecnologie a CO2 supercritica, uniscono le loro forze per sviluppare soluzioni su misura adatte a soddisfare le esigenze attuali e future del comparto industriale.
Il loro obiettivo: offrire ai produttori apparecchiature sostenibili e ad alte prestazioni, ottimizzati per le loro applicazioni specifiche.
Quella della CO2 supercritica è una tecnologia già riconosciuta per il suo basso impatto ambientale. Ciò che distingue SFE Process è la sua capacità di offrire sia soluzioni di estrazione (SFE) che soluzioni di purificazione (utilizzando la cromatografia SFC, più veloce ed economica rispetto alla classica HPLC), ottimizzando ogni processo per ridurre al minimo il consumo di CO2 e di energia.
Questo approccio si traduce in soluzioni più economiche, con dei costi operativi (OPEX) molto competitivi rispetto alle tecnologie petrolchimiche o a solvente naturale. Le sue soluzioni consentono inoltre di ridurre le fasi di processo nel rispetto dei più severi requisiti ambientali. Attingendo all’esperienza di SFE Process nello sviluppo di processi personalizzati, De Dietrich rafforza la propria offerta e fornisce ai propri clienti soluzioni perfettamente adatte alle loro sfide industriali.
Applicazioni al centro dell’innovazione industriale – Questa alleanza apre la strada a ulteriori sviluppi strategici in diversi settori all’avanguardia. L‘industria farmaceutica, ad esempio, è alla ricerca di nuove soluzioni per separare e purificare i propri API in modo più efficiente e a costi inferiori. Le tecnologie di SFE Process offrono un’alternativa più economica alla cromatografia HPLC.
Anche l’estrazione vegetale, ampiamente utilizzata in cosmetica e profumeria, beneficia di queste soluzioni per ottenere estratti di alta qualità senza residui di solventi. Allo stesso modo, il riciclaggio chimico è in forte espansione e le soluzioni a CO2 supercritica offrono prospettive promettenti per il recupero di materiali preziosi.
Soluzioni più robuste per l’industria – Questa partnership consente a SFE Process di beneficiare della forza industriale e dell’esperienza di De Dietrich, in particolare quando si tratta di rispondere alle esigenze dei progetti su larga scala. Da parte sua, De Dietrich rafforza la propria posizione con una partnership basata sulla fiducia. Grazie a questa alleanza, i comuni clienti possono progredire più velocemente e con maggiore sicurezza, ottenendo soluzioni industriali ancora più robuste, sostenibili e su misura per le loro esigenze.
De Dietrich e SFE Process condividono lo stesso approccio: offrire ai propri clienti soluzioni innovative e affidabili, ponendo la qualità e gli standard industriali in primo piano. Insieme, aprono nuovi orizzonti per i produttori alla ricerca di processi più efficienti e sostenibili, in linea con le sfide ecologiche ed economiche di domani.
nella foto: Brice Sarrail (SFE), Jérémy Lagrue (SFE), Frédéric Cheviron (De Dietrich), Yves le Coz (De Dietrich)