EIT Manufacturing South e SPS Italia uniscono le forze per promuovere l’innovazione e la crescita dell’industria manifatturiera

21 Dicembre 2023
SPS Italia, collaborazione con EIT Manufacturing

SPS Italia e EIT Manufacturing South si uniscono per migliorare le opportunità e le competenze in Italia e in Europa attraverso una collaborazione operativa.

 

In base al loro Memorandum, EIT Manufacturing South e SPS Italia uniscono le forze per promuovere e sostenere lo sviluppo dell’imprenditorialità, con l’obiettivo di raggiungere aziende innovative, imprenditori e stakeholder del settore industriale.
La partnership integra l’ecosistema e l’esperienza di EIT Manufacturing con l’ampia eredità di SPS Italia, costruendo una piattaforma dinamica per esibire l’innovazione manifatturiera.
EIT Manufacturing, la più grande comunità di innovazione del settore industriale sostenuta dall’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT), un istituto dell’Unione Europea, parteciperà attivamente agli eventi di SPS Italia, presentando progetti che spaziano dalle donne nel settore manifatturiero alle iniziative di mentorship. SPS Italia, a sua volta, offrirà una preziosa piattaforma per mostrare gli obiettivi e i progetti di EIT Manufacturing durante gli eventi organizzati.

La partnership mira a coinvolgere un pubblico eterogeneo, tra cui scuole, istituti tecnici, università, professionisti del settore e imprenditrici
, offrendo l’opportunità di stabilire connessioni significative e cooperazione tra i diversi attori del settore manifatturiero.
I partner lavoreranno in stretta collaborazione per la promozione di attività e sforzi congiunti volti a ridurre il divario di genere nel settore manifatturiero, favorendo l’ingaggio delle donne nella creazione delle proposte innovative e il coinvolgimento di leader femminili negli eventi dedicati. Inoltre, la collaborazione mira ad amplificare il proprio impatto tramite una promozione strategica delle iniziative congiunte attraverso vari canali, tra cui le piattaforme come il World Manufacturing Forum.

Una partnership che si consolida non solo attraverso eventi specializzati, ma anche attraverso iniziative dedicate alle donne
Al centro della partnership c’è l’aspirazione a solidificare il rapporto tra EIT Manufacturing e SPS Italia con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo inclusivo e innovativo dell’industria manifatturiera. In particolare, EIT Manufacturing parteciperà regolarmente alla fiera SPS Italia – Smart Production Solutions, organizzando ogni anno un panel su argomenti pertinenti. La manifestazione, in programma a Parma dal 28 al 30 maggio 2024, sarà un punto focale per questi sforzi di collaborazione.
L’impegno a riconoscere il valore aggiunto fornito dall’ingaggio delle donne nel settore manifatturiero e ad acclamare i loro sforzi di eccellenza è nel focus della partnership tra EIT Manufacturing e SPS Italia. Pertanto, una delle iniziative chiave derivanti da questa collaborazione è l’integrazione dei progetti Leaders e She SPS Italia per creare delle proposte d’impatto con la partecipazione attiva delle donne produttrici. Queste proposte includeranno la presentazione delle attività di EIT Manufacturing, come il progetto Leaders, durante gli eventi di SPS Italia On Tour.

“Questa collaborazione testimonia il nostro impegno nel promuovere uno sviluppo innovativo, sostenibile e
inclusivo all’interno dell’industria manifatturiera. La partnership non solo ci allinea a una visione condivisa per il progresso di questo settore, ma sottolinea anche il valore aggiunto della diversità e il nostro
riconoscimento del contributo significativo delle donne nel settore manifatturiero”, afferma Gian Mario Maggio, Managing Director di EIT Manufacturing South. “La fiera annuale, SPS Italia – Smart Production Solutions, rappresenta un momento cruciale per mostrare i progressi, facilitare la collaborazione del settore e guidare l’innovazione. La nostra partnership rappresenta un’alleanza strategica volta a sfruttare il pieno potenziale di questa influente piattaforma e a contribuire al percorso trasformativo del settore manifatturiero.”

Donald Wich, Amministratore Delegato di Messe Frankfurt Italia
, ha dichiarato: “Il percorso verso SPS Italia 2024 è
iniziato e la partnership con EIT Manufacturing rappresenta sicuramente un’ottima notizia per questa nuova edizione. Lavorando insieme possiamo coinvolgere ancora di più la comunità manifatturiera promuovendo una cultura imprenditoriale basata sull’innovazione, favorendo la competitività dell’industria e una crescente sostenibilità della società.”

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Mobile Water Management

Mobile Water Management: Eccellenza Operativa nel settore Petrolchimico

Emilio Turchi, di Mobile Water Solutions, approfondisce il ruolo del trattamento dell'acqua con impianti mobili, per favorire l'eccellenza operativa e...

SAVE

Manca poco a SAVE di primavera a Bergamo: AI e Industria 4.0 al centro del convegno

Il 17 aprile alla Fiera di Bergamo torna l’appuntamento dedicato all’innovazione industriale con SAVE Mostra Convegno Verticale dedicata all’automazione industriale...

Adriatic LNG - Snam

Snam aumenta al 30% la propria quota di partecipazione in Adriatic LNG

Il terminale di Adriatic LNG è la maggiore infrastruttura offshore per lo scarico, lo stoccaggio e la rigassificazione di gas...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda