Elevato grado di protezione con Hygienic Design di Rittal

19 Settembre 2016
Hygienic Design

I criteri igienici sono importantissimi, negli ambiti del food e del pharma, per la costruzione degli impianti produttivi, tra cui gli armadi per quadri di comando utilizzati nelle linee di processo. Rittal propone oggi i nuovi scambiatori di calore acqua/aria Hygienic Design, che rappresentano un’ottima soluzione standard per la climatizzazione degli armadi di comando in applicazioni critiche dal punto di vista dell’igiene.

 

L’igiene è un elemento fondamentale negli stabilimenti produttivi delle aziende che operano nei settori dell’alimentare e del farmaceutico: vi sono infati zone igienicamente critiche che richiedono l’utilizzo di sistemi e componenti realizzati seguendo i requisiti di Hygienic Design. Per queste applicazioni Rittal ha lanciato il nuovo scambiatore di calore aria/acqua, pensato per climatizzare in modo efficace gli armadi di comando in ambienti igienici.

È progettato come un’unità a parete, in cui il tettuccio è inclinato a 30° per impedire il deposito di sostanze estranee sulla superficie superiore del contenitore. Inoltre, la guarnizione esterna, prodotta in silicone, secondo le linee guida dell’FDA, rende impossibile l’accumulo dei contaminanti nello spazio che si trova tra il contenitore dello scambiatore e l’armadio.

Lo scambiatore di calore aria/acqua è facile da pulire ed è alloggiato in un contenitore realizzato in acciaio inox, con lucidatura lineare esterna (grana 400) e rugosità superficiale minore di 0,8 micron. L’alto grado di protezione IP 69K rende questi scambiatori lavabili con tecniche che utilizzano elevate pressioni (su cui si basa il funzionamento di alcuni comuni pulitori a vapore industriali) e idonei a soddisfare tutti i requisiti igienici richiesti nella filiera alimentare e farmaceutica.

È possibile installare gli scambiatore di calore all’esterno sulla parete posteriore o laterale degli armadi di comando. Le due versioni messe a disposizione da Rittal hanno potenze frigorifere di 700 e 1.300 Watt.

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

processori Google Cloud

Bayer accelera l'R&D in-silico con i processori Google Cloud

La multinazionale tedesca intende sfruttare la potenza di calcolo ad alte prestazioni di Google Cloud per aumentare l'efficienza nella scoperta,...

Le nuove sfide della meccatronica in Italia

Le nuove sfide della meccatronica in Italia: asset tangibili e intangibili in versione 5.0

Gli Stati Generali della Meccatronica, evento di avvicinamento alla Fiera Internazionale A&T, realizzano la...

Soluzione all-in-one per il monitoraggio di pressione nella lavorazione del plasma

Soluzione all-in-one per il monitoraggio di pressione nella lavorazione del plasma

Il trasmettitore di pressione UPT-2x di WIKA è una soluzione completa che soddisfa i requisiti di...

Share This