Valvole speciali per l’industria farmaceutica e biotech

15 Settembre 2016

Bachen è un’innovativa azienda biochimica, che si occupa della produzione di peptidi e molecole organiche complesse, come i principi attivi, e sostanze biochimiche utilizzate nella ricerca. Per i suoi serbatoi di solventi, la società ha scelto di utilizzare valvole a sfera e valvole a farfalla prodotte da InterApp, conformi ai requisiti FDA

 

Accanto ai processi sterili e al biotech, la produzione di soluzioni farmaceutiche spesso avviene anche attraverso alcuni processi chimici tradizionali. I solventi vengono impiegati per la preparazione di materie prime sia per l’estrazione sia per differenti reazioni. Dopo il consumo, è importante recuperare i solventi, in modo da smaltirli o, meglio, riciclarli.

Si tratta, infatti, di un’applicazione particolarmente delicata, che richiede soluzioni in grado di garantire massima sicurezza e affidabilità. I materiali utilizzati nella guarnizione installata sui serbatoi che contenevano solventi puliti erano conformi ai requisiti della American Food and Drug Administration (FDA). In questi serbatoi sono state usate valvole a sfera compatte di tipo BVC21 con leve manuali e attuatori pneumatici.

Per diametri più grandi – da DN50 a DN200 – si è optato invece per le valvole a farfalla Bianca LUG con Dischi 316L, con tenuta in fluoro-plastomero conduttivo. Queste soluzioni sono dotate di leva manuale o di un attuatore pneumatico e, in alcuni modelli, di fine corsa. Le valvole di tipo Bianca LUG sono state applicate anche nei serbatoi di solventi esausti, con disco rivestito in fluoro-plastomero conduttivo e con le stesse unità di comando usate sui serbatoi di solvente pulito.

A questo fine, Bachem ha fabbricato un apposito deposito per serbatoi di solvente, sia i puliti sia esausti. Per questi serbatoi l’azienda ha scelto di utilizzare le valvole a sfera e le valvole a farfalla di InterApp.

Dal momento che talvolta i solventi possono essere corrosivi o addirittura esplosivi, in talune condizioni di aggregato, sono state impiegate valvole a sfera e valvole a farfalla studiate per l’utilizzo nella zona Ex (certificazione prodotto esterno: Zona 1 IIB T4 / interno: Zona 0 IIB T4).

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Innova per l'Italia

Antares Vision in prima linea nell'emergenza Covid-19

La multinazionale italiana partecipa all’iniziativa “Innova per l’Italia”: “Pronti a mettere a disposizione le nostre competenze tecnologiche”

Cura Italia

Decreto-legge “Cura Italia”: Chimici e Fisici si appellano al Governo

La FNCF si appella nuovamente al Governo per effettuare un intervento che preveda misure specifiche a sostegno di Chimici e...

attività essenziali

Blocco della produzione, ecco i codici Ateco delle attività essenziali che non si fermano

L'elenco include attività produttive nel settore alimentare, farmaceutico, chimico, dei trasporti...

Pin It on Pinterest

Share This