Espansione in Malesia per Maire Tecnimont

23 Novembre 2016

La controllata Tecnimont di Maire Tecnimont, attraverso una joint venture con China HuanQiu Contracting & Engineering Corporation (65% Tecnimont e 35% HQC) si è aggiudicata un contratto EPCC (Engineering, Procurement, Construction and Commissioning) Lump Sum Turn-Key per un’unità di polietilene ad alta densità per il Pengeran Integrated Complex. Il committente è PRPC Polymers Sdn Bhd (PRPC Polymers) e il progetto ha un valore di circa 328 milioni di dollari.

 

Questo progetto rientra in un contratto dal valore di 482 milioni di dollari, ottenuto dalla joint venture tra Maire Tecnimont e China HuanQiu Contracting & Engineering Corporation, con committente PETRONAS, firmato nel novembre dello scorso anno. L’unità sarà costruita nel Pengerang Integrated Complex, ubicato a Pengerang, nel Johor sudorientale in Malesia.

PRPC è una società controllata di PETRONAS, multinazionale malese specializzata nell’Oil&Gas. HQC è un’azienda affiliata a CNPC (China National Petroleum Corporation), che si offre servizi di ingegneria nello Stato asiatico, nel settore dell’industria Oil&Gas ed è leader tra i EPC contractor.

Il contratto include i servizi di ingegneria, la fornitura di equipment e materiali e le operazioni di costruzione, fino all’avvio dell’impianto e ai test sulle prestazioni. L’impianto dovrebbe essere terminato all’inizio del terzo trimestre del 2019. L’unità di polietilene ad alta densità sarà basata su tecnologia Hostalen Advance Cascade Process (HACP) di LyondelBasell e avrà una capacità pari a 400 mila tonnellate/anno.

Questo contratto rafforza ancora di più il primato mondiale del Gruppo nell’ambito delle poliolefine e gli permette accrescere la propria presenza nell’Asia Sud orientale, una regione che in futuro prevedrà un consistente sviluppo nel downstream.

A proposito del progetto, Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato di Maire Tecnimont, ha dichiarato: “Dopo l’aggiudicazione dello scorso anno per le due unità di polipropilene, siamo davvero orgogliosi di continuare il fruttuoso rapporto di collaborazione con un cliente prestigioso come Petronas. Con questo progetto rafforziamo la nostra presenza in Malesia, dove possiamo far leva sul nostro approccio competence-driven e sul nostro track record distintivo nelle poliolefine”.

 

179_maire-tecnimont

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Offshore LNG Toscana

Snam rileva la quota di Igneo Infrastructure Partners in OLT – Offshore LNG Toscana, acquisendo il pieno controllo della società

Operativa dal 2013, OLT contribuisce alla sicurezza del sistema energetico italiano attraverso la FSRU Toscana, con una capacità di rigassificazione...

Controllo affidabile della portata di calce nei forni EAF con tecnologia a microonde

Nei processi siderurgici basati su forni elettrici ad arco (EAF), il dosaggio corretto della calce è un fattore determinante per...

Czajkowski flir g609

Soluzioni tecnologiche avanzate per l'ispezione dei forni

La termografia a infrarossi è diventata uno strumento indispensabile nell'industria petrolchimica e di raffinazione, e Jason Czajkowski, responsabile della termografia...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda