Il secondo incontro dei B2Better 2023 sarà dedicato al tema dell’analisi alimentare, con un focus particolare sulla tecnologia FT-NIR.

Nella prima parte del webinar, il Dr. Emanuele Rossi, tecnologo alimentare, ci introdurrà ai processi produttivi degli alimenti, unitamente al concetto di controllo alimentare (CCP) e in riferimento all’aspetto normativo di interesse.

A seguire, il Dr. Paolo Belloni di Bruker Optics, chimico esperto di spettroscopia IR, NIR e Raman, ci parlerà delle potenzialità innovative della strumentazione FT-NIR applicata al monitoraggio e all’analisi non invasiva di processo.

Verranno presentati e descritti due casi studio, legati allo screening del contenuto di acqua durante la produzione del burro, e all’analisi di alcol e zucchero nella lavorazione di bevande alcoliche e superalcoliche. Si tratta di prodotti particolarmente rilevanti nell’industria alimentare, esempi concreti che ci aiuteranno a capire in che modo la tecnologia NIR riesce a gestire la complessità di questi processi, ottimizzandoli.

 

Special Guest: Dr. Emanuele Rossi
Tecnologo Alimentare

Relatore: Dr. Paolo Belloni
Applied Spectroscopy Sales and Applications Bruker Optics

 

Modererà il talk Marco Milano, redattore scientifico di IndustryChemistry.com

 

Mercoledì 31 maggio 2023 – ore 11.00

 REGISTRATI GRATUITAMENTE

 

Agenda occupata? Iscriviti ugualmente! Sarà nostra premura inviarti il video dell’incontro in anteprima, da rivedere in qualsiasi momento. Inoltre, riceverai i materiali discussi dai relatori e i loro contatti diretti per qualsiasi necessità (questi contenuti sono riservati agli iscritti).

 

Il talk è sponsorizzato da
Bruker_logo

© Riproduzione riservata
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda