Congresso Nazionale dei Chimici 2018, Bologna (Italy)

12 - 13 Ottobre 2018

CongressoNazionaleChimici



INFO E DETTAGLI

Luogo
Bologna
Next: per noi innovare è una tradizione è il titolo dell’appuntamento, che vuole ribadire l’evoluzione del ruolo del Chimico specie in questi anni dove nuove sfide attendo la categoria.

Un panel di rilievo per parlare di innovazione

L’esperienza nazionale ed internazionale dei Chimici viene portata a testimonianza e come punto di sviluppo di nuove opportunità per il paese e la sua crescita economica e sociale, nonché per i processi di cambio e passaggio generazionale. Tra i temi trattati spicca sicuramente il punto di vista del Chimico nell’innovazione aziendale di processo e prodotto legata alla tematica di un’industria 4.0 ed una Green Economy e Green Chemistry, sempre più presenti e necessari per l’evoluzione della società verso un’economia circolare. Ma non solo: si parlerà anche delle correlazioni tra chimica e salute e quindi di come la chimica ed il Chimico siano importanti nell’ambito dei determinanti della salute, nei processi che vedono la chimica al primo posto, a partire dall’indumento che utilizziamo (tessile moda) all’aria che respiriamo (ambiente), dal cosmetico che utilizziamo all’alimento di cui ci nutriamo (sicurezza alimentare e chimico nutrizionista). Naturalmente il congresso si occuperà anche dell’importanza di tutelare la salute del cittadino e della collettività e dunque ampio spazio sarà dedicato alla tematica dei controlli sui prodotti e sui processi, in ambito di sicurezza sul lavoro, sicurezza alimentare, igiene, prevenzione da inquinamento. 
A 90 anni dal R.D. 1928, il XVIII Congresso Nazionale dei Chimici apre verso il futuro di questa professione sanitaria, riconosciuta come tale dalla Legge 3/2018, professione che da sempre si è posta a tutela della salute e sicurezza della collettività.

I TEMI:
– Tradizione e innovazione
– Informazione e comunicazione
– Industria 4.0
– Economia circolare
– Chimica e Salute
– Controlli
LE DATE UTILI:
Registrazione Early Bird: 31 luglio
Registrazione standard: fino al 30 settembre

ARTICOLI CORRELATI

consiglio nazionale chimici

XVIII Congresso nazionale dei Chimici

A 90 anni dalla nascita della professione regolamentata del Chimico, a Bologna il 12-13 ottobre 2018 si terrà il XVIII...

Pin It on Pinterest

Share This