VI° Incontro virtuale B2Better: Digitalizzare il laboratorio: metodologia e cloud security 

L’informatizzazione del laboratorio porta le attività di analisi ad un livello superiore, mettendo a disposizione dei tecnici enormi quantità di dati e nuove modalità di correlazione e condivisione. Al tempo stesso nasce la necessità di gestire consapevolmente questa trasformazione, a partire dalle modalità di conservazione dei dati, fino all’elaborazione di protocolli standardizzati, che ne garantiscano qualità e sicurezza. Inoltre, il processo di trasformazione digitale deve coinvolgere professionalità diverse, quali esperti di informatica e di gestione del processo, nonché sviluppatori. Un discorso valido per tutte le tipologie di laboratorio in modo indistinto, in tutti settori di attività, tra cui chimico, petrolchimico e farmaceutico. Digitalizzare comporta quindi un vero cambiamento del modo di lavorare, a cui è importante arrivare preparati.

In questo incontro affronteremo insieme gli aspetti chiave della trasformazione digitale in azienda, per guidarvi nel passaggio e chiarire i dubbi più comuni di chi lo sta affrontando. Prima vedremo quindi quali sono le basi metodologiche, come fare la scelta dei fornitori, come si forma il personale e quali requisiti sono richiesti. Nella seconda parte andremo poi ad analizzare il tema della sicurezza e del cloud in laboratori di prova e controllo di qualità, ossia tutte le azioni, le tecnologie e gli strumenti necessari per mantenere i dati al sicuro.

A spiegare nel dettaglio l’argomento saranno le voci autorevoli di Roberto Castelnovo, consulente esecutivo nella trasformazione digitale dei processi di qualità, e Stefano D’Ascoli, CEO di Eusoft.

Special Guest: Roberto Castelnovo
Co-owner e Co-founder di NL42. Consulente esecutivo con oltre 30 anni di esperienza nella gestione dei dati di laboratorio ed esperto di gestione del cambiamento organizzativo, analisi dei processi aziendali e gestione dei progetti.

Relatore: Stefano D’Ascoli
Founder e CEO di Eusoft, realtà specializzata nella realizzazione di sistemi software per la gestione dei laboratori.

 

Moderatrice: Eleonora Viganò
Giornalista scientifica, biotecnologa, copywriter e project manager nel campo della comunicazione farmaceutica

 

GUARDA IL VIDEO

 

Questo talk è sponsorizzato da

B2Better


Il talk fa parte dei webinar B2Better organizzati da LabWorld.it e IndustryChemistry.com con lo scopo di coinvolgere il pubblico delle due testate digitali su temi tecnici del comparto industriale, in modalità live.

Il format è dedicato ad un TARGET B2B di professionisti nei contesti dedicati: quality control manager, project manager nell’industria e nella ricerca, risk analyst, responsabili della sicurezza, responsabili nei settori Chemistry e Pharma, addetti nell’industria petrolchimica.

 

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Come affrontare la Digitalizzazione del laboratorio:

Come affrontare la Digitalizzazione del laboratorio: il successo dell'ultimo talk B2Better

Come affrontare la sfida alla digitalizzazione del laboratorio è stato il tema particolarmente dibattuto...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda