FAST – Odori: valutazione dell’impatto e soluzioni tecniche, Milano (Italy)

03 Marzo 2016
INFO E DETTAGLI
Luogo
Centro Congressi FAST - P.le R. Morandi, 2 Milano (Italia)

Crediti formativi professionali per ingegneri e chimici

Le problematiche inerenti all’impatto odorigeno di molte attività produttive sono notevolmente aumentate a causa della forte antropizzazione che rende gli ambiti residenziali sempre più prossimi ai siti industriali e agricoli.

Le emissioni odorigene di aziende industriali e zootecniche (quali depuratori acque, discariche, industrie alimentari, tessili, chimiche, allevamenti intensivi) devono essere sottoposte ad attenta valutazione, prima di avviare la loro attività.

Le linee guida per la misurazione delle emissioni odorigene della Regione Lombardia hanno aperto la strada alla futura definizione di soglie di tolleranza differenziate in base alle specificità del territorio, dando indicazioni precise a tutte quelle aziende che sono assoggettate a Valutazione di impatto ambientale (Via), Autorizzazione di impatto ambientale (Aia) e Autorizzazione alla gestione dei rifiuti.

Il corso propone dunque una giornata di approfondimento e confronto in cui sono presentati le metodologie di misura e valutazione e abbattimento dell’impatto odorigeno, i contenuti delle Linee Guida della Regione Lombardia, i modelli di dispersione, i sistemi di monitoraggio, gli aspetti tossicologici e le tecniche di abbattimento degli odori. E’ previsto, inoltre, per ogni intervento uno spazio dedicato alla discussione tra il relatore e i discenti, nonché un dibattitto conclusivo della giornata.

Il corso si rivolge ad operatori di aziende pubbliche e private e a professionisti che devono affrontare tali problematiche.

 

Vai al programma completo

 


La Fast è una federazione di associazioni, senza fini di lucro, che opera per creare e diffondere la cultura tecnico scientifica.
La Federazione riunisce le più qualificate e rappresentative associazioni tecniche ed è punto di riferimento di oltre 50.000 soci.
I numeri della FAST: 1 Centro Congressi con oltre 500 posti disponibili, 35 associazioni tecniche non profit, 40 periodici con oltre 410.000 lettori, 116 anni di storia (fondata il 17 giugno 1897), 950 eventi internazionali e nazionali l’anno, 4000 visitatori al mese nel centro congressi, 50.000 soci individuali nelle federate.

 

Torna agli eventi

© Riproduzione riservata
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda