Emissioni industriali e sostenibilità ambientale: come aumentare l’efficienza degli impianti

28 Giugno 2023
Inquinanti ambientali
INFO E DETTAGLI
Luogo
Online

In questo appuntamento con i webinar B2Better 2023 tratteremo il tema del monitoraggio ambientale.

In particolare verranno presi in considerazione il monitoraggio e il controllo delle emissioni in campo industriale: approfondiremo gli aspetti salienti di questo settore, i limiti da rispettare per ridurre gli inquinanti più pericolosi, le principali e più innovative tipologie di strumenti per raggiungere questi obiettivi attraverso un focus sugli analizzatori di gas di combustione per un uso intensivo nel settore industriale.

Nella prima parte la Dr.ssa Silvia Mosca, ricercatrice CNR-IIA, ci introdurrà alle norme vigenti che regolamentano i limiti di emissione, lo stato dell’arte dei principali metodi di analisi e i sistemi di monitoraggio utilizzabili sul campo.

Silvia Mosca è laureata in Chimica e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Igiene Industriale e Ambientale presso l’Università La Sapienza di Roma. Ricercatrice presso l’Istituto dell’inquinamento Atmosferico del CNR dal 2005, svolge attività di ricerca sui microinquinanti organici volatili e semivolatili, normati e non, dal campionamento all’analisi in aria ambiente ed in emissioni industriali. E’ autrice e reviewer di articoli scientifici su questi temi, nonché componente di tavoli tecnici e commissioni nazionali e internazionali sulla qualità dell’aria e le emissioni industriali.

Nella seconda parte del webinar, Luca Laudi di Testo s.p.a., ci parlerà in particolare delle caratteristiche degli analizzatori di gas di combustione, illustrando le soluzioni mobili più innovative applicabili in diversi contesti industriali, anche ad alta produzione energetica.

Luca Laudi, Product specialist HVAC-R di Testo spa, azienda leader nel settore della strumentazione digitale di misura è in azienda dal 2001 e dal 2016 si occupa dello sviluppo della strumentazione per il mercato italiano. Parte delle sue attività sono rivolte alla formazione della strumentazione e delle relative applicazioni per la rete distributiva, per i clienti diretti e per la formazione interna; svolge corsi on-line e in presenza su tutto il territorio italiano.

 

Special Guest: Dott.ssa Silvia Mosca
Ricercatrice CNR-IIA

Relatore: Luca Laudi
Product Specialist HVAC-R di Testo Spa

Modererà il talk Marco Milano, redattore scientifico di IndustryChemistry.com

GUARDA IL VIDEO

Il talk è sponsorizzato daTesto logo

Agenda occupata? Iscriviti ugualmente! Sarà nostra premura inviarti il video dell’incontro in anteprima, da rivedere in qualsiasi momento. Inoltre, riceverai i materiali discussi dai relatori e i loro contatti diretti per qualsiasi necessità (questi contenuti sono riservati agli iscritti).

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

portatili

Gli analizzatori portatili che aiutano a migliorare l’efficienza degli impianti industriali

Nel talk B2Better di giugno sono stati approfonditi i vantaggi delle strumentazioni portatili per il controllo dei gas di combustione,...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda