Qualità e conformità dei prodotti cosmetici: dalle materie prime alle analisi in uscita

23 Luglio 2024
INFO E DETTAGLI
Luogo
Online

Terzo appuntamento con i B2Better 2024, la serie di approfondimenti tecnico-scientifici organizzati gratuitamente da LabWorld.it ed IndustryChemistry.com con lo scopo di coinvolgere il pubblico delle due testate digitali su temi tecnici del comparto laboratoristico ed industriale, in modalità live.

Alla base degli evidenti progressi compiuti dall’industria cosmetica negli ultimi anni ci sono senza dubbio gli importanti contributi offerti dalla ricerca e dall’innovazione tecnologica, a cui si aggiunge un contesto normativo in continua evoluzione, che impatta sia gli ingredienti di partenza che i prodotti cosmetici finiti. Per continuare ad essere competitivi, gli operatori nel settore della cosmetica hanno bisogno di conoscere tutti i più recenti aggiornamenti relativi allo scenario tecnologico, dalle innovazioni più strettamente tecniche a quelle inerenti il comparto normativo-legislativo.

La Prof.ssa Paola Minghetti, docente di tecnologia e legislazione dei medicinali e dei prodotti per la salute presso la Facoltà di Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Milano, Direttore del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, esperta degli aspetti tecnologici dei farmaci e dei cosmetici, introdurrà l’incontro parlando dei prodotti della cosmetica in termini di classificazione e comparazione con altri prodotti quali medicinali e dispositivi medici, dei principali aspetti legati alla loro produzione e dell’attuale quadro normativo emanato a livello europeo per tutelare la salute dei consumatori.

A seguire, il Dr. Paolo Belloni di Bruker Optics, chimico, con esperienza ventennale in spettroscopia molecolare IR, NIR e Raman, esperto in soluzioni in-line per i settori chimico, farmaceutico e alimentare, approfondirà il tema delle più interessanti soluzioni tecnologiche di analisi disponibili, con un focus su controllo qualità e identificazione delle materie prime nel settore cosmetico. In particolare, verrà posta l’attenzione sulle più importanti tecniche spettroscopiche a cui riferirsi per analizzare le materie prime al fine di certificare, quindi, che i prodotti cosmetici siano conformi e utilizzabili.

 

Special Guest
Prof. Paola Minghetti
Docente c/o Facoltà di Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Milano e Direttore del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche

Relatore
Dr. Paolo Belloni
Applied Spectroscopy Sales and Applications Bruker Optics

 

Modererà il talk Marco Milano, redattore scientifico di Editrice Industriale

23 LUGLIO 2024 | ORE 11.00

REGISTRATI

 

Agenda occupata? Iscriviti ugualmente! Sarà nostra premura inviarti il video dell’incontro in anteprima, da rivedere in qualsiasi momento. Inoltre, riceverai i materiali discussi dai relatori e i loro contatti diretti per qualsiasi necessità (questi contenuti sono riservati agli iscritti).

 

Il talk è sponsorizzato da

tecniche spettroscopiche
 

 

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

cosmetici

Qualità e conformità dei prodotti cosmetici: dalla materie prime alle analisi in uscita

Il terzo appuntamento del 2024 con i B2Better, talk formativi organizzati dalle testate LabWorld e IndustryChemistry, sarà incentrato sulle analisi...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda