Ripartire Green: tra sfide ambientali e innovazione sostenibile

21 Luglio 2020

Kiwa



INFO E DETTAGLI

Luogo
ONLINE

È finalmente arrivato il momento di ripartire e i governi dei singoli stati si stanno adoperando per scegliere gli strumenti più efficaci per una reale ripresa economica. Secondo uno studio condotto dall’ Università di Oxford che prende in considerazione i pacchetti di misure proposti in questa fase di ripartenza, ci sarebbe uno stretto collegamento tra Economia e Ambiente.

L’analisi suggerisce che un focus più approfondito del tessuto economico sulla responsabilità sociale e innovazioni tecnologiche tese alla sostenibilità porterebbe a maggiori rendimenti nel breve termine e a maggiori risparmi sui costi nel lungo termine rispetto ai tradizionali stimoli fiscali. 

Da qui la riflessione per la quale la riduzione delle emissioni avvenuta in seguito alla sospensione delle attività potrebbe essere solo una parentesi di breve durata, o in alternativa un forte slancio per una ripresa economica più pulita e più sostenibile nel tempo.

In questo contesto, Kiwa Idea nel Webinar “Ripartire green: tra sfide ambientali e innovazione sostenibile”, primo di una serie di appuntamenti sul tema, propone un focus trasversale sulle opportunità e sugli strumenti utili per una ripresa nazionale e globale che proponga allo stesso tempo una risposta al cambiamento climatico. 

 

Parleranno di questi rilevanti temi:

  • Come ripartire Green?, Adriana Baffetti – Responsabile Schemi per il settore Ambiente ed Energia @Kiwa Italia
  • Life Cycle Assessment (LCA) in pratica: a chi interessa e perchè (2 esempi), Francesco Baldoni – EMAS Verifier e CEO @Esalex s.r.l.
  • Il riciclo: certificazione di prodotto per il settore riciclo,  Giordano Marini – Responsabile di Schema per il Settore Riciclo, PSV & Auditor accreditato EuCertPlast @Kiwa Italia
  • Le bioraffinerie per produrre biocarburanti e bioplastiche,  Francesco Baldoni – EMAS Verifier e CEO @Esalex s.r.l.
  • Fotovoltaico e industria: opportunità di mercato, Mauro Moroni – CEO @Moroni&Partners
  • La dimensione ambientale nel CSR,  Carmen Petrolla – Process Manager e Consulente di Processo, Organizzazione e Gestione in ambito Ambientale

 

Mar 21 lug 2020 10.00 – 12.00 CEST

REGISTRATI

#webinar #virtual #digital #online #live

Pin It on Pinterest

Share This