Webinar Centrica, Online

19 Aprile 2018

centrica_logo



INFO E DETTAGLI

Luogo
Webinar Online

Come adempiere ai requisiti del D. Lgs. 102/2014 in modo rapido ed efficace

 

La FIRE (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia) in collaborazione con Centrica Business Solutions, organizza il prossimo 19 aprile alle ore 10.30 un webinar gratuito con lo scopo di chiarire cosa prevede il D. Lgs. 102/2014, quali sono i requisiti da soddisfare e quali sono le aziende soggette alla normativa, illustrare le differenze tra l’audit del 2015 e quello del 2019, spiegare come implementare un sistema di monitoraggio conforme al D. Lgs. 102/2014 e far scoprire come trasformare l’obbligo in opportunità.

Non manca molto al prossimo audit energetico obbligatorio previsto dal Decreto legislativo n. 102 del 04/07/2014, in base quale le grandi aziende e le aziende energivore dovranno verificare i propri consumi energetici. Il Decreto, che ratifica la Direttiva sull’Efficienza Energetica (DEE), richiede l’esecuzione di audit energetici completi ogni quattro anni.
La prossima revisione, prevista per il 2019, sarà basata sui dati raccolti nel 2018. Pertanto, le aziende che non si sono ancora attrezzate per raccogliere i dati sul consumo energetico dovranno mettersi a norma nel più breve tempo possibile per far fronte a questa esigenza.
La posta in gioco è alta, in quanto la mancata conformità, oltre a possibili ripercussioni sull’immagine dell’azienda, comporterà l’applicazione di considerevoli ammende.

La conformità e il risparmio energetico sono solo l’inizio

Una soluzione di monitoraggio energetico completa consente di individuare le fonti di spreco energetico che gravano sulle risorse dell’azienda, identificare i miglioramenti impiantistici, prevedere i guasti prima che si verifichino e
definire interventi di ammodernamento ed efficientamento operativo.

Programma:

  • 10:30 Saluti e introduzione
  • 10:35 Le diagnosi energetiche e l’importanza della misura
    Ing. Dario Di Santo, Presidente FIRE
  • 10:50 L’obbligo della diagnosi per le grandi imprese e gli energivori
    Ing. Domenico Santino, ENEA
  • 11:10 Soluzioni per il monitoraggio e presentazione case study
    Ing. Daniele Francone, Centrica Business Solutions
  • 11:40 Q&A
  • 12:00 Chiusura lavori

 

ISCRIVITI

Pin It on Pinterest

Share This