Finanza innovativa per le energy smart company

1 Dicembre 2016

Nel corso del convegno ASSOESCo, tenutosi nel corso dell’ultima edizione di Ecomondo, si è discusso dello stato dell’arte del comparto dell’efficienza energetica. Gli esperti hanno evidenziato i brillanti dati del settore, che si è sviluppato grazie ai Certificati Bianchi e agli utenti, che hanno riscontrato i benefici economici dell’uso delle nuove tecnologie.

 

Durante l’evento è emerso che alcuni Fondi di Investimento offriranno soluzioni finanziarie innovative alle ESCo e che è ulteriormente cresciuta la componente Smart delle imprese di servizi energetici integrati. Per accrescere le performance di efficienza energetica, infatti, occorre implementare una gestione “intelligente” dei consumi elettrici e termici, al fine di generare risparmi sicuri.

Il convegno ha ospitato gli speech dei rappresentanti dei fondi di investimento SUSI Partners e Adaxia Capital Partners, che hanno descritto il nuovo approccio alla finanziabilità di progetti di efficienza energetica. Si tratta di soluzioni agevolate e convenienti per le Energy Service Company, dal momento che non prevedono immobilizzazioni di capitale. Il finanziamento, che remunera il progetto e il capitale investito, viene concesso considerando la solvibilità dell’utente finale, i risparmi di energia generati, l’affidabilità della ESCo e le tecnologie impiegate.

Tra i temi affrontati dall’incontro, anche quello dell’odierna situazione normativa: sono state analizzate le criticità regolamentari e discussi i punti più “spinosi” contenuti nella bozza del Decreto Ministeriale. ASSOESCo, ha richiesto al legislatore alcune delucidazioni sull’addizionalità, sul doppio ruolo del GSE (valutatore e verificatore dei progetti) e sugli impegni in capo ai soggetti obbligati in vista degli obiettivi europei al 2030. Inoltre, restano poco chiare la definizione delle tempistiche di valutazione dei progetti, la gestione del pregresso e le modalità di creazione del Comitato composto da Ministero, Enea, RSE e associazioni di categoria (consumatori, industriali, soggetti obbligati, ESCo), che ha il compito di vigilare e conciliare, oltre che di garantire la trasparenza del sistema.assoesco-02

Il presidente ASSOESCo, Roberto Olivieri, ha dichiarato: Siamo in un momento cruciale per lo sviluppo del settore. L’associazione è in crescita e proseguirà la sua missione istituzionale e operativa, testimoniata da questo incontro che ha saputo dare, anche col contributo di alcuni fondi d’investimento, risposte concrete in un momento di difficoltà di accesso al credito da parte delle imprese e di incertezza normativa per l’efficienza energetica. Le ESCo con la certezza normativa sono pronte a investire massicciamente nel sistema Italia realizzando efficienza energetica e sostenibilità ambientale con garanzia di risparmi economici per i consumatori finali”.

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

IO-Link

Il 1° ottobre l’appuntamento è con la seconda edizione dell’IO-Link Day

All’evento, a Sasso Marconi, speech e case history per raccontare una tecnologia che porta innovazione nel mondo dell’automazione industriale.

Ravenna CCS

Eni e Snam avviano Ravenna CCS, primo progetto di cattura e stoccaggio della CO2 in Italia

Primo al mondo in termini di efficienza, il progetto giocherà una parte importante nel raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Unione Europea...

Eco-score

Verso un futuro più sostenibile con il punteggio sull’impatto ambientale dei prodotti

I criteri di valutazione dell'Eco-score di Manutan includono l'uso di materiali riciclati, l'efficienza energetica durante la produzione, la durabilità del...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda