Il presente e il futuro di FPS Food and Pharma Systems

3 aprile 2018
FPS Food and Pharma

IndustryChemistry.com ha intervistato Chiara Colombo, Marketing Manager di FPS, per scoprire il segreto del successo dell’azienda

 

FPS Food and Pharma Systems è un’azienda leader nel settore alimentare, chimico e farmaceutico nella progettazione, costruzione ed installazione in tutto il mondo di macchine per la micronizzazione e soluzioni per il contenimento (per API sterili e/o ad elevata attività).

IndustryChemistry.com ha intervistato Chiara Colombo, Marketing Manager di FPS, per saperne di più sul presente e sul futuro di questa importante realtà.

 

I prodotti di FPS sono di altissima qualità e richiesti in tutto il mondo: c’è un mercato in particolare in cui l’azienda vorrebbe espandersi o rafforzare la sua presenza?
Nel mese di gennaio abbiamo annunciato l’apertura della nuova sede commerciale a Philadelphia che permetterà di offrire, anche al mercato americano, un servizio di qualità. L’azienda crede molto in questa scommessa e per questo ha confermato la presenza alle prossime manifestazioni in tutti gli US.

 

Qual è il segreto del successo di FPS? Come mai i vostri prodotti sono apprezzati in tutto il globo?
Perché FPS offre un servizio a 360°: un team di esperti, guidato da un Project Manager dedicato, accompagna il cliente a partire dalla fase di affinamento delle URS (User Requirement Specification) e di definizione dei dettagli costruttivi, alle fasi di installazione, commissioning, validazione e training on-site. Questo tipo di collaborazione, basata sulla fiducia reciproca, fa la differenza nella buona riuscita o meno di un progetto. Riteniamo che questo aspetto sia un grande punto di forza che ci spinge al continuo miglioramento della qualità del servizio offerto e dei nostri prodotti. Inoltre l’azienda è strutturata in modo da poter offrire un’estrema flessibilità e adattabilità alle richieste del cliente. Questo aspetto, unito all’esperienza dei tecnici FPS, ci permette di realizzare sistemi completamente su misura per il cliente.

 

Quanto è importante per l’azienda investire in progetti di Ricerca & Sviluppo?

FPS Food and Pharma

FPS crede molto nella Ricerca & Sviluppo, per questo supporta i suoi clienti durante lo sviluppo del progetto e dopo la messa in opera degli impianti, assistendo gli operatori durante le fasi d’installazione e avviamento dei macchinari e fornendo corsi d’addestramento specifici per consentire nuovi sviluppi produttivi dell’API.
In seguito alla ristrutturazione e all’ampliamento della sede produttiva a Fiorenzuola d’Arda avvenuta nel 2017, la direzione ha deciso di riservare un’area specifica al nuovo Centro Prove e R&D (200m2 circa) dove è possibile eseguire test su prodotti del cliente con nostre macchine.
Sono disponibili tre camere bianche ISO8 dedicate all’esecuzione di prove tecniche di micronizzazione di breve e media durata, per piccole quantità fino a grandi lotti, oltre a una vasta gamma di mulini con configurazioni speciali (mulini a getto a spirale, Q-Mills (tipo loop), mulini a pioli e mulini a martelli, che possono essere utilizzati per eseguire test dedicati.
FPS fornisce anche servizi aggiuntivi quali de-lumping, co-micronizzazione, setacciatura, miscelazione, operazioni in criogenico, analisi della distribuzione particellare.
È anche presente un isolatore dedicato per test tecnici su prodotti altamente attivi, dove al cui interno sarà possibile utilizzare mulini a getti fluidi da laboratorio, fino a PilotMill-6 e Pin Mill-100. L’impianto è provvisto di dosatore gravimetrico e sistema di controllo mediante PLC.
È infine possibile noleggiare unità per l’esecuzione di test presso le sedi dei clienti. Il supporto tecnico necessario è garantito dagli esperti di FPS.

 

Quali sono le novità che riguarderanno l’azienda nei prossimi mesi?
Sono da poco terminati anche gli ultimi lavori di ampliamento e ristrutturazione della sede, che è in costante evoluzione. Questa nuova area è dedicata, una parte all’assemblaggio delle macchine, una zona ristoro per i dipendenti, uno show room ed una sala conferenze e training. Quest’ultima ci permetterà di offrire dei corsi di formazione sul contenimento e sulla macinazione fine e micronizzazione, con la possibilità di “giocare” con le nostre macchine. I corsi saranno realizzati in collaborazione con alcune aziende partner di FPS e si svolgeranno nella seconda parte del 2018. Tutti i dettagli saranno pubblicati sul nostro sito nei prossimi mesi.

 

FPS opera a livello globale e la sua presenza nel mondo è confermata dalla partecipazione a diverse manifestazioni di settore. Quali sono le fiere a cui parteciperete quest’anno?
FPS Food and Pharma
Anche quest’anno FPS sarà presente alle più importanti manifestazioni di settore in tutto il mondo. I due appuntamenti principali in Europa saranno a Francoforte in giugno quando si svolgerà la fiera ACHEMA e a Madrid in ottobre per l’edizione europea di CPhI WW. Mentre nel resto del mondo saremo presenti in modo più continuo negli USA, partendo da Aprile alle fiere Interphex e CPhI N.A. e in giugno alla conferenza HPAPI World Congress. In Giappone, insieme al partner locale, saremo presenti alla fiera Interphex Japan alla fine di giugno. Infine, saremo presenti alle edizioni della fiera CPhI a Dubai (MEA) a settembre e a Mumbai (India) a dicembre.

ARTICOLI CORRELATI

SICK Condition Monitoring

Due nuove piattaforme web di SICK per la manutenzione preventiva e il supporto tecnico

Dalla messa in servizio all’impiego applicativo, con le piattaforme web SICK Condition Monitoring e SICK Remote Service, SICK offre due...

challenge-test

Challenge Test Microbiologia - Personalizzazione per Prolab.Q

IndustryChemistry.com ha intervistato Chiara Colombo, Marketing Manager di FPS, per scoprire il segreto del successo dell’azienda   FPS Food and...

produzione

Soluzioni monouso di filtri e sensori nei processi di produzione biofarmaceutica

Da Sartorius Stedim Biotech sistemi progettati per la massima flessibilità di utilizzo

Pin It on Pinterest

Share This