Garantire la sostenibilità ambientale degli edifici: moduli fotovoltaici e batterie certificati

3 Maggio 2019
solarwatt

SOLARWATT è fra i primi produttori di soluzioni fotovoltaiche ad essere partner CasaClima

 

SOLARWATT diventa partner CasaClima, l’ente strumentale della Provincia Autonoma di Bolzano, nato per eseguire la certificazione energetica obbligatoria degli edifici in Alto Adige, dove le nuove costruzioni realizzate dopo il 12 gennaio 2005 devono rispettare come minimo la classe energetica C.
L’impegno CasaClima va comunque ben oltre la certificazione energetica, l’agenzia propone infatti un’ampia offerta formativa per tutti gli attori del settore edilizio, organizza e promuove molteplici iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza nei settori dell’efficienza energetica, della sostenibilità, della qualità costruttiva e della tutela del clima.
CasaClima ha anche un programma di partnership per qualificare le tecnologie che contribuiscono all’efficienza energetica nel settore dell’edilizia, inclusi componenti passivi, ad esempio porte, infissi, elementi dell’ involucro e prefabbricati, e componenti attivi, quindi impianti di raffrescamento e riscaldamento.

In questo contesto rientrano gli impianti solari, fra cui la soluzione completa SOLARWATT: moduli, batterie, ed energy manager studiati per essere compatibili fra loro. I moduli Vision sono praticamente indistruttibili: sono sottoposti a test di durata, 85 gradi con 85% di umidità per 5.000, di resistenza ai cambi di temperatura per 600 ore, e subiscono test con chicchi di grandine di 45 millimetri di diametro, anziché 25 previsti dallo standard IEC.
MyReserve è il sistema d’accumulo espandibile e modulare, grazie al quale l’autoconsumo in ambiente residenziale può raggiungere oltre l’80%.
EnergyManager è lo strumento dedicato a controllare il flusso energetico, massimizzando il consumo di energia prodotta dall’impianto fotovoltaico. Con la “E‐mobilty app” di Energy Manager è possibile gestire la ricarica dei veicoli elettrici, dando la facoltà all’utente di decidere se caricare la propria auto con energia proveniente dalla rete o con energia solare, risparmiando in bolletta e in CO2.

“Il mercato fotovoltaico sta registrando un’importante crescita nel settore residenziale, il risparmio in bolletta non è più l’unico driver, sta crescendo infatti l’attenzione verso la sostenibilità ambientale e un minor inquinamento. La partnership CasaClima è fondamentale per cogliere questa nuova evoluzione del mercato che prevede un sempre maggior coinvolgimento di operatori del settore edile nella promozione di soluzioni fotovoltaiche”, afferma Fabrizio Limani, country manager di SOLARWATT Italy, nel ritirare l’attestato di partnership dal Dr. Ulrich Santa, direttore dell’Agenzia CasaClima.

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Q Energy

Q Energy costruisce un impianto solare da 10,8 MWp in Italia

L'impianto fotovoltaico, in un ex sito industriale in Calabria, genererà una quantità di elettricità verde sufficiente ad alimentare più di...

Hydrogen Valley

Al via i lavori per la Hydrogen Valley di IP Gruppo api nel Nord-Ovest

Entro il 2026 la Raffineria SARPOM di Trecate produrrà idrogeno verde, da fonti rinnovabili, per decarbonizzare i propri processi industriali...

Vento di Vino 2

Vestas si aggiudica un ordine da 45 MW per il nuovo parco eolico di Libeccio in Sicilia

Il contratto comprende la fornitura e l'installazione di sette turbine eoliche Enventus V162-6,4 MW e la manutenzione Active Output Management...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda