
L’operazione punta a sostenere la domanda nei settori industriali dei semiconduttori, energia pulita, mobilità e biofarmaceutica. Previsto un EBITDA aggiuntivo superiore a 50 mln entro il 2030.
Air Liquide acquisisce DIG Airgas, uno dei principali operatori integrati del gas in Corea del Sud. Si tratta di un’importante pietra miliare per il Gruppo, 10 anni dopo l’importante acquisizione di Airgas negli Stati Uniti.
Con questa acquisizione strategica, il Gruppo raddoppierà la sua forza lavoro in Corea del Sud e raggiungerà un fatturato complessivo di circa 900 milioni di euro.
Air Liquide rafforzerà significativamente la propria posizione in questa economia dinamica e innovativa, dove ha già consolidato la propria presenza negli ultimi trent’anni. La competenza e la tecnologia globali di Air Liquide si sposano perfettamente con la solida presenza geografica di DIG Airgas nel settore del gas in ogni bacino chiave. L’acquisizione offrirà opportunità promettenti in un’economia fiorente, combinando punti di forza e asset altamente complementari.
In linea con la forte attività economica e la capacità di innovazione del Paese, il mercato del gas industriale è oggi al quarto posto a livello mondiale e si prevede che raddoppierà entro il 2035. È inoltre strategicamente posizionato per guidare le prossime ondate di sviluppo in settori all’avanguardia come l’industria dei semiconduttori, l’energia pulita, la mobilità e la biofarmaceutica, in rapida espansione.
Infine, questa operazione genererà sinergie altamente realizzabili, tra cui una crescita garantita dal portafoglio investimenti con quasi 20 progetti. Questi contratti a lungo termine genereranno un EBITDA aggiuntivo di oltre 50 milioni di euro entro il 2030. Inoltre, le sinergie di crescita saranno potenziate dall’implementazione della tecnologia e delle soluzioni innovative di Air Liquide. Questa acquisizione genererà un utile netto accrescitivo a un anno dall’integrazione1
François Jackow, CEO di Air Liquide, ha dichiarato: “Grazie al forte supporto delle autorità coreane, siamo entusiasti di aver completato l’acquisizione di DIG Airgas prima del previsto e diamo ufficialmente il benvenuto nel Gruppo ai team di talento di DIG Airgas. Questa operazione perfettamente complementare segna un momento cruciale, accelerando la nostra crescita in Asia e affermandoci come attore di riferimento in Corea del Sud. Aumenta significativamente la nostra vicinanza ai clienti e partner coreani, ampliando al contempo la nostra offerta completa in tutti i nostri business chiave. La combinazione di competenze, risorse e dimensioni ci consentirà di supportare al meglio la crescita dei nostri clienti e le ambizioni strategiche nazionali nei settori della produzione high-tech, dell’assistenza sanitaria, dell’energia pulita e della mobilità negli anni a venire”.
1 Prima dell’allocazione del prezzo di acquisto
fonte: Air Liquide



