Grande attesa per POWTECH 2023 e il suo programma di ampio respiro

16 Giugno 2023
POWTECH 2023

Dal 26 al 28 settembre, numerosi esperti internazionali di lavorazione meccanica, materiali sfusi e tecnologie di trasporto si riuniranno nuovamente a POWTECH 2023. Circa 600 espositori presenteranno le ultime soluzioni per la lavorazione di solidi e liquidi.

 

L’ampio programma collaterale con nuove offerte di forum e mostre speciali offre ai visitatori fonti di ispirazione ancora più ampie. Anche quest’anno, il congresso scientifico parallelo PARTEC con oltre 400 partecipanti sarà un punto culminante dell’evento. 

 

A settembre 2023, il POWTECH di Norimberga diventerà nuovamente il punto di incontro per ingegneri e tecnici di processo provenienti dall’Europa e da molti altri mercati internazionali. Nei padiglioni espositivi oltre 600 espositori presenteranno le loro innovazioni per la manipolazione, la produzione e la lavorazione di polveri, solidi sfusi e liquidi. Dimostrazioni pratiche ed esperti con una solida esperienza e il più aggiornato know-how forniscono il contesto ideale per lo sviluppo di soluzioni pratiche dettagliate, servizi personalizzati e processi integrati, in collaborazione con e per i visitatori.

 

Fiera europea con forza trainante internazionale

Heike Slotta, Executive Director Exhibitions, è fiduciosa: “Non solo daremo il benvenuto a numerosi visitatori dall’Europa, il POWTECH ha anche un’enorme forza di attrazione nei principali mercati mondiali della lavorazione quali Stati Uniti, Cina, Brasile e Giappone. Ci aspettiamo un eccellente quantità di visitatori con ruoli decisionali, come anche molti esperti del settore, il che va di pari passo con un aumento significativo del numero di visitatori”

Sia i dati sugli espositori che quelli sui visitatori di POWTECH sono certi, in quanto verificati dalla FKM (Society for Voluntary Control of Fair and Exhibition Statistics) con un processo a cui molti organizzatori di fiere partecipano volontariamente. Solo il numero di visitatori registrati viene presentato sul sito per ogni giorno di fiera, indipendentemente dai padiglioni visitati o dal numero di passaggi ai tornelli. Inoltre, non è compreso il personale dello stand dell’Espositore.

 

PARTEC – tecnologia delle particelle al più alto livello di ricerca

Anche quest’anno il congresso PARTEC, che si svolge parallelamente a POWTECH 2023 presso il centro fieristico di Norimberga, accoglierà un maggior numero di visitatori. Il congresso scientifico internazionale per la tecnologia delle particelle, sponsorizzato dalla VDI Association of Process and Chemical Engineering (GVC), garantisce un dialogo regolare tra ricercatori, laureati e ingegneri dello sviluppo, dando al POWTECH un taglio speciale e un pubblico extra ed esclusivo. Perché una buona parte dei circa 400 partecipanti al congresso e i giovani professionisti presenti non può non visitare anche gli stand di specifiche aziende espositrici.

 

Mostre speciali, padiglioni e altri eventi 

Un’altra attrazione del POWTECH è il suo interessante programma collaterale, che include:

  • la mostra speciale VDMA sull’ingegneria di processo e la purezza dell’aria con soluzioni e tecnologie per la rimozione della polvere, l’essiccazione e la lavorazione e altri processi di movimentazione di solidi sfusi
  • il Padiglione APV Pharma incentrato su riempimento e finitura e liofilizzazione 
  • il Padiglione Startup@POWTECH, dove le giovani aziende tedesche presentano le loro invenzioni
  • l’International Start-up Area per i ‘nuovi arrivati’ da tutto il mondo
  • il Campus Pavilion, dove università, college e altre istituzioni presentano informazioni su se stessi, le loro aree di ricerca e servizi.
     

Forum di esperti ‘Stage Talks’ e ‘Virtual Talks’ prima della fiera

Anche quest’anno gli espositori avranno la possibilità di presentare ai visitatori le loro soluzioni e i loro servizi per temi particolarmente innovativi sotto forma di presentazioni di 20 minuti, seguite da sessioni di discussione, nel forum di esperti ‘Stage Talks‘. I temi di questa edizione saranno: New Food, Perfection in the Supply Chain, Sustainability and Safety, Process Optimization and Industry 4.0, Fluids meet Solids e Future Energies. In vista della fiera, i regolari webinar gratuiti POWTECH Virtual Talks permetteranno ai visitatori di familiarizzare con questi argomenti.

Con il suo eccellente rapporto qualità-prezzo, POWTECH è da tempo considerato un evento sostenibile. Il tema della sostenibilità sta diventando sempre più importante anche per l’operatività della fiera. L’attenzione è concentrata sui 17 obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite. Oltre alle misure di risparmio energetico, come la raccolta differenziata e il riciclo dei rifiuti, ciò si riflette tra l’altro anche nella promozione della costruzione di stand riutilizzabili. Naturalmente, anche qui gli espositori devono fare la loro parte.

Anche i visitatori possono dare un importante contributo alla sostenibilità, ad esempio optando per una modalità di viaggio rispettosa del clima, utilizzando treni e metropolitane. Un modo per iniziare la visita a POWTECH in uno stato d’animo rilassato.

 

 

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Brebender anton paar

La tecnologia Brabender fa ora parte delle soluzioni di Anton Paar

Scoprite una vasta gamma di strumenti Brabender, ora di produzione Anton Paar, essenziali per mantenere costante il livello qualitativo di...

farmaci etici accordo Fidia Sanofi

Fidia Farmaceutici sigla un accordo con Sanofi per l'acquisizione di un portafoglio di farmaci etici

Si tratta della terza operazione nei primi mesi del 2024, dopo l'acquisizione delle attività oftalmiche di Sanifarma e il recente...

misura della portata di massa

La misura della portata di massa: principi e tecnologie

Alcune tecniche descritte da Ital Control Meters per la misura della portata massica, applicabili a sostanze di qualsiasi natura.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda