Green Arrow Capital, Stern Energy e SMA Solar Technology annunciano uno dei più grandi interventi di revamping inverter in Europa

9 Febbraio 2024
revamping tiers cross SMA italia

Con un aumento di producibilità del 20%, la centrale fotovoltaica di Tiers Cross in Galles soddisferà il fabbisogno energetico di 11000 famiglie, con una compensazione di 16000 tonnellate annue di emissioni di CO2.

 

Uno dei più grandi interventi di revamping inverter in Europa è stato completato con successo presso la centrale fotovoltaica di Tiers Cross, situata nel comune omonimo nella contea di Pembrokeshire, Galles.

La struttura, di proprietà di Green Arrow Capital – uno dei principali operatori italiani indipendenti nel panorama degli investimenti alternativi – e gestita in manutenzione dal 2020 da Stern Energy – società leader di servizi per impianti fotovoltaici industriali e su larga scala – ha una potenza installata di 29 MW e fornisce energia pulita a oltre 11000 famiglie, contribuendo a una riduzione annua stimata di 16000 tonnellate di CO2 in atmosferaIl progetto di revamping inverter è stato avviato da Green Arrow Capital con il supporto tecnico di Quintas Advisory, Quintas Energy’s technical advisory branche implementato da Stern Energy con l’obiettivo di efficientare le performance e l’affidabilità dell’impianto. Il progetto è stato realizzato dopo un’analisi tecnica ed economica approfondita che ha valutato la fattibilità e la convenienza del revamping.

Il fornitore selezionato per questo ambizioso intervento è stato SMA Italia, leader nella produzione di inverter e di soluzioni integrate per il mercato fotovoltaico. Per questo progetto sono state selezionate le cabine inverter MVPS 2200SC di SMA, che offrono elevati standard di qualità, efficienza e affidabilità, ideali per le particolari condizioni climatiche della regione.

Il revamping, il cui commissioning è stato gestito dai tecnici di SMA UK, ha comportato la sostituzione di 39 inverter esistenti con 13 cabine MVPS (Medium Voltage Power Station, con a bordo Inverter SMA Sunny Central UP), riducendo il numero complessivo di componenti installati. Questa ottimizzazione ha portato a un aumento significativo del 20% nella producibilità del sito, con un impatto positivo sulla durata complessiva del progetto.

Domenico Catalano, Head of Technical Asset Management di Green Arrow Capital, ha dichiarato: “Il successo di questo intervento sottolinea l’impegno proattivo di Green Arrow Capital nella promozione di soluzioni avanzate e sostenibili nel settore dell’energia, sia a livello nazionale che internazionale. La sua significativa contribuzione accelera il processo di transizione energetica europea, favorendo il conseguimento degli obiettivi di decarbonizzazione e promuovendo una gestione più sostenibile delle risorse energetiche“. 

Andrea Muncivì, membro del Consiglio di Amministrazione di Stern Energy, ha dichiarato: “La complessità di questo progetto è un’ulteriore dimostrazione della capacità di Stern Energy di affrontare le sfide più impegnative nel campo del revamping. Questa competenza ci consente di offrire ai nostri clienti soluzioni innovative e sostenibili per migliorare la performance dei loro impianti. Siamo orgogliosi di aver collaborato con Green Arrow Capital e SMA Italia per portare a termine il revamping inverter tra i più grandi in Europa per il nostro gruppo, contribuendo così a rafforzare il ruolo dell’energia solare nella transizione energetica”. 

Valerio Natalizia, Amministratore Delegato di SMA Italia, ha commentato: “Questa tipologia di progetto è stata molto sfidante, ma ci ha permesso di integrare una delle nostre soluzioni maggiormente all’avanguardia e innovative dal punto di vista tecnologico con servizi altrettanto strategici che offriamo in contesti large scale, ovvero il supporto alla reingegnerizzazione e l’assistenza tecnica per garantire continuità di funzionalità e performance migliorative per l’impianto”.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

ENEL e NREL

Agrivoltaico, ENEA e NREL coordinano il Gruppo d’Azione dell’Agenzia internazionale dell’energia

L’obiettivo del nuovo organismo è coordinare la ricerca sull’agrivoltaico, sintetizzarne i risultati e sviluppare una migliore conoscenza delle attuali tendenze,...

Hydroalp

Hydroalp completa il primo sistema Plug & Play per la produzione di idrogeno

Completato con successo il collaudo del primo container “plug & play” per la produzione di idrogeno. H2ALP-120, così si chiama...

Margo

Nasce Margo, nuova iniziativa di standard aperto per l'interoperabilità, per una manifattura più efficiente e sostenibile

L'iniziativa è ospitata dalla Linux Foundation e guidata da un gruppo fondatore di fornitori di soluzioni di automazione industriale tra...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda