Il Gruppo Kiwa Italia perfeziona l’acquisizione di Moroni&Partners

30 Agosto 2019
Kiwa Italia

Il Gruppo Kiwa Italia, leader nel settore del Testing, delle Ispezioni e delle Certificazioni, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Moroni & Partners, azienda di riferimento nel settore delle energie rinnovabili, con un portafoglio di servizi di ingegneria dedicato al mercato primario e secondario degli impianti energetici.

La significativa valenza strategica dell’operazione, pienamente in linea con gli obiettivi di crescita del Gruppo Kiwa Italia, si concretizza nel rafforzamento del posizionamento dell’intero gruppo Kiwa nel settore dell’energia, grazie all’acquisizione di competenze, risorse ed esperienze per uno sviluppo internazionale.

 

Kiwa Italia è già punto di riferimento per le attività di testing e certificazioni su Pannelli Solari Termici e Fotovoltaici, Termo-fotovoltaici, Inverter, Collettori e Boiler Solari Termici, Generatori Rinnovabili e Grid Connections.

A conclusione dell’operazione, il Presidente del Gruppo Kiwa Italia, Mariella Pozzoli, ha sottolineato come “…con questa operazione, Kiwa ha rafforzato in modo significativo la propria offerta in un settore consolidato e ad alto potenziale di crescita come quello delle rinnovabili, in ambito sia italiano che internazionale”.

Mauro Moroni, CEO di Moroni & Partners ha aggiunto “Siamo molto felici di entrare nel gruppo Kiwa, operazione che non solo ci permetterà di rafforzarci e crescere significativamente nel mercato internazionale grazie ad un network così grande e ramificato, ma permetterà obiettivi di consolidamento ed integrazione verticale di servizi tecnici specialistici, rendendo unica questa sinergia a livello europeo.”

Giovanni Simoni, CEO di Kenergia dichiara: “l’operazione di cessione della partecipazione delle quote di M&P possedute da Kenergia a Kiwa è stata concepita con una visione di collaborazione almeno triennale con il gruppo olandese. È ormai un’esperienza consolidata del mio gruppo investire in società leader di mercato come M&P e dopo una fase di crescita individuare un partner industrialmente solido per affrontare le nuove sfide del settore energetico.”

Advisor dell’operazione sono stati Studio Legale e Tributario Liberati Tittaferrante & Associati per l’acquirente e Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners Studio legale per i venditori.

Chi è Moroni & Partners

Moroni & Partners, tra le strutture di Ingegneria Energetica più grandi in Italia con oltre 6GW di esperienza a livello globale, si occupa di servizi di Engineering, Technical Advisory e Asset Management. Grazie a un team di oltre 50 specialisti che opera nel settore delle fonti rinnovabili e dell’impiantistica ad alta efficienza energetica, M&P garantisce un livello professionale tale da soddisfare le necessità di banche, investitori, clienti industriali, enti pubblici ed EPC contractors. M&P ha lavorato in oltre 20 paesi nel mondo ed ha sedi operative in UK, Marocco e Australia.

 

Fonte: Kiwa Italia

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Tecnologie green in sostituzione di fonti e feedstock fossili

Tecnologie green in sostituzione di fonti e feedstock fossili

Il Gruppo Maire Tecnimont, attraverso la controllata NextChem, sviluppa nuove tecnologie green utilizzando fonti bio e circolari.

La transizione green delle batterie parla Italiano

La transizione green delle batterie parla Italiano

NTE Process è l’unica società italiana qualificata per turnkey di impianti batterie SemiSolid per la produzione di batterie agli ioni...

Energia rinnovabile in Lafert

Lafert sceglie Samso per l'autoproduzione di energia rinnovabile

In corso l’installazione del grande impianto fotovoltaico con potenza pari a 345 kW del nuovo stabilimento Lafert.

Share This