Il ruolo di Asja nella strategia nazionale per la transizione energetica

29 ottobre 2019
Asja

Biometano: da rifiuto a risorsa

 

Dal 5 all’8 novembre Asja parteciperà alla Fiera Ecomondo – Key Energy di Rimini, il principale appuntamento per il mondo della green e circular economy in Italia e uno dei più importanti eventi di settore a livello europeo.

Visitando lo stand 033 pad. D5 sarà possibile scoprire tutte le novità sui nostri progetti nel settore del biometano e delle energie rinnovabili (biogas, eolico, fotovoltaico).

 

Asja è tra i principali player in Italia nella produzione di biometano e compost di qualità dalla Frazione Organica dei Rifiuti Solidi Urbani (FORSU). All’impianto biometano di Foligno (Pg), inaugurato nel 2018 ed inserito da Legambiente nel dossier Comuni Rinnovabili tra le 100 esperienze virtuose di valorizzazione delle risorse energetiche locali, si aggiungono quest’anno l’impianto FORSU di Tuscania (Vt) e l’impianto biometano di Anzio (Rm), che entrerà in esercizio entro la fine del 2019. Altri due impianti biometano, uno a Legnano (Mi) e uno a Pianezza (To), sono attualmente in fase di autorizzazione.

L’impianto di Foligno, esempio di successo di collaborazione tra settore pubblico e privato a beneficio del territorio, sarà al centro dell’intervento del consigliere delegato di Asja Tommaso Cassata al convegno “La filiera della gestione dei rifiuti organici: confronto tra esperienze internazionali”, che si terrà il 6 novembre dalle 9.30 alle 13.30 in sala Diotallevi 1 (Hall sud).

Il presidente di Asja Agostino Re Rebaudengo interverrà invece al convegno “Comunicazione ambientale e social: occasione o rischio” organizzato da FISE-Assoambiente, in programma il 5 novembre dalle 15.00 alle 16.30 allo stand dell’associazione.

In mostra allo stand 033 pad. D5 ci sarà anche la gamma Asja di prodotti e servizi per la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica:

  • Asja -CO2, il sistema di compensazione delle emissioni di anidride carbonica che utilizza crediti di carbonio certificati;
  • Asja Clean Energy, il servizio di fornitura di energia elettrica 100% rinnovabile prodotta nei nostri impianti;
  • il microcogeneratore TOTEM per la produzione di calore ed elettricità ad alta efficienza;
  • TOTEM-ECO, il sistema intelligente che riduce i consumi energetici degli impianti esistenti.

In coerenza con la mission aziendale e i valori che ispirano Ecomondo – Key Energy, Asja annullerà attraverso il sistema asja -CO2, le emissioni di CO2 derivanti dai consumi energetici dello stand durante i giorni della fiera e dei viaggi dei propri dipendenti.

Asja ti aspetta a Rimini per la fiera Ecomondo – Key Energy. 

 

Fonte: Asja Ambiente Italia

ARTICOLI CORRELATI

SMA Solar

SMA amplia l'offerta della SMA Solar Academy per gli specialisti del fotovoltaico

SMA Solar Technology AG (SMA) amplia l'offerta formativa e presenta tutti i seminari e i corsi online...

Naturgy

Naturgy, gruppo internazionale nel settore energia, reinventa la gestione dell'innovazione con Appian

Appian ha annunciato che Naturgy ha scelto la piattaforma di sviluppo low-code di Appian per il suo progetto Origen

2G

2G presenta il il nuovo e innovativo portale my.2-G.com

Una partnership efficiente con l’azienda leader nella realizzazione di impianti di cogenerazione per generare valore aggiunto e ottenere vantaggi competitivi

Pin It on Pinterest

Share This