Indagine AIPE: stabile il mercato dell’EPS airpop

23 Aprile 2015
Indagine AIPE

È stata recentemente pubblicata l’annuale indagine statistica sull’andamento del mercato italiano dell’EPS airpop riferito all’anno 2014.
Basata sui dati dichiarati dai soci AIPE-Associazione Italiana Polistirene Espanso produttori di materia prima, la ricerca fornisce un’istantanea concreta e aggiornata del comparto italiano dell’EPS airpop suddiviso nelle 3 tecnologie produttive (blocco, preformati e perle sfuse) per i due principali settori applicativi (edilizia e imballaggio) e per gli altri utilizzi finali.

tabella

La tecnologia dei blocchi, lastre e derivati rimane sugli stessi livelli del 2013. Diminuiscono leggermente i preformati, probabilmente a causa dei maggiori costi che li caratterizzano.
Crescono le perle sfuse impiegate in edilizia, a testimonianza di un riscontro positivo del loro impiego come isolanti in intercapedine. L’imballaggio passa da 49.000 tonnellate nel 2013 a 44.000 tonnellate nel 2014 (-10%), rappresentando il 37% del mercato complessivo. Tende a crescere la forbice tra i due principali settori applicativi. I consumi totali del primo trimestre 2015 registrano valori simili a quelli del primo trimestre 2014.

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Basf Verbund di Zhanjiang

Basf, acceso il cracker a vapore presso il polo chimico integrato a Zhanjiang, in Cina

Zhanjiang sarà il terzo sito Verbund di Basf più grande al mondo, dopo Ludwigshafen e Anversa, con una capacità di...

ISS

Steriline acquisisce ISS e potenzia l'area di ricerca e sviluppo per innovare i prodotti destinati al settore farmaceutico

Steriline è diventata socio unico di ISS Srl (INNOVATIVE SECURITY SOLUTIONS) e compie un passo strategico nel suo percorso di crescita...

SoarnoL mitsubishi

Mitsubishi Chemical Corporation sviluppa imballaggi in carta e EVOH, alternativa Pfas-free resistente agli oli

SoarnoL contribuisce a preservare più a lungo il sapore e la qualità degli alimenti, riducendo così lo spreco alimentare.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda