Innovazione tecnica nei processi di miscelazione e agitazione

2 Luglio 2020
Riduttori industriali

I riduttori industriali MAXXDRIVE® NORD sono una soluzione eccellente per l’uso nei grandi miscelatori. Con l’adattatore SAFOMI, NORD presenta un’innovazione tecnica in questo campo di applicazione: una flangia con serbatoio di espansione olio integrato, che aumenta l’affidabilità di funzionamento e richiede meno parti soggette ad usura.

I riduttori industriali MAXXDRIVE® fanno parte della gamma di prodotti NORD da oltre dieci anni e hanno dimostrato le loro prestazioni in innumerevoli applicazioni in tutto il mondo. Essi offrono elevate coppie d’uscita comprese fra 15 e 250 kNm e assicurano il funzionamento regolare anche nelle condizioni più impegnative.

 

I riduttori industriali MAXXDRIVE® NORD assicurano un funzionamento affidabile anche nelle condizioni più severe nei settori industriali che utilizzano processi di miscelazione e agitazione. Il progetto ottimizzato tramite FEM e la struttura compatta ne permettono l’uso anche sotto carichi esterni estremi.

L’ampio sistema modulare MAXXDRIVE® offre numerose opzioni per soluzioni su misura. Per le applicazioni su agitatori, i riduttori industriali MAXXDRIVE® possono essere dotati di un adattatore IEC SAFOMI. SAFOMI è l’abbreviazione di Sealless Adapter For Mixers.

Questo speciale adattatore IEC combina le funzioni di un adattatore standard IEC e di un serbatoio di espansione olio in un singolo componente. Il SAFOMI è disponibile per riduttori paralleli nelle taglie da 7 a 11, ossia per coppie massime d’uscita da 25 a 75 kNm. La combinazione compatta dei riduttori industriali MAXXDRIVE®, dell’adattatore IEC SAFOMI e del motore di azionamento è la scelta migliore per le applicazioni su miscelatori e agitatori per ridurre le parti di usura e dei componenti collegati. 

 

Meno sforzi, maggiore affidabilità di funzionamento

L’adattatore IEC SAFOMI ha un design compatto e semplice ed è dotato di un volume di espansione olio integrato. Non sono richiesti serbatoi olio e tubi flessibili né tenute radiali per l’albero radiale fra il riduttore e il cilindro IEC, che sono soggetti a perdite e usura. Di serie, la combinazione del riduttore parallelo e dell’adattatore IEC SAFOMI viene installata solo nella posizione di montaggio M5, ossia con un albero d’uscita verticale diretto verso il basso. Il passaggio a un adattatore IEC SAFOMI anziché l’adattatore IEC standard sull’azionamento dell’agitatore aumenta l’affidabilità di funzionamento e riduce i costi di manutenzione. Il livello dell’olio e il volume d’olio richiesto sono minori e, grazie alla mancanza di componenti collegati, anche lo spazio di installazione viene ridotto. 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Soluzione a LED decentralizzata per l'illuminazione di emergenza in aree pericolose

Soluzione a LED decentralizzata per l'illuminazione di emergenza in aree pericolose

Eaton aggiunge la ExLin NE+ con batteria integrata alla gamma di plafoniere antideflagranti a LED ExLin per aree a rischio...

ADIPEC 2022 Forum globale per la transizione energetica

ADIPEC 2022 Forum globale per la transizione energetica

ADIPEC 2022 presenta un programma per sostenere le economie globali e i sistemi energetici nella sfida per bilanciare accessibilità energetica, convenienza...

Valve world

Il mercato delle valvole industriali a Valve World Expo: le prime anticipazioni sulla fiera di Düsseldorf

Sono passati quattro anni dall’ultimo appuntamento con Valve World Expo e nel settore si respira una grande attesa per la...

Share This