IVS 2017 – Industrial Valve Summit: la seconda edizione del più importante evento internazionale dedicato alle valvole industriali

8 Luglio 2016
IVS-Industrial Valve Summit

Ecco la seconda edizione di IVS-Industrial Valve Summit, l’evento di riferimento per le valvole industriali e le soluzioni di flow control

 

È stata presentata oggi a Milano, presso la sede della Commissione Europea, la seconda edizione di IVS-Industrial Valve Summit, il più importante evento internazionale organizzato in Italia dedicato alle tecnologie delle valvole industriali e alle soluzioni di flow control.

L’evento promosso da Confindustria Bergamo ed Ente Fiera Promoberg, che si svolgerà a Bergamo il 24 e 25 maggio 2017

Ribadita la formula vincente della prima edzione costituita dalla presenza contestuale di

 

  • un’esposizione fieristica di alto livello che si auspica raggiunga i 7000mq netti di esposizione per equivalenti 7000 visitatori previsti
  • la presenza di un Congresso Internazionale promosso e organizzato da ISA (The International Society of Automation)
  • una Conferenza Internazionale dal tema “The valve industry: knowledge exchange and visions for a global future” articolata in sei sottotemi:
  1. Sviluppi nella progettazione delle valvole industriali, dei loro materiali, dei processi produttivi e della protezione dalla corrosione
  2. Attuatori e relativi sistemi di supervisione e controllo
  3. Prestazioni ed evoluzione dei sistemi di tenuta
  4. Normative tecniche e qualifiche di riferimento
  5. Opportunità di Business e proiezioni di mercato
  6. Esperienza dei clienti finali, il “contenuto locale”, i costi finali di investimento e i servizi di assistenza post vendita.
  • numerosi workshop inerenti tematiche di stretta attualità per il settore in oggetto.

Novità della seconda edizione: possibilità riservata agli espositori di un Paese europeo, che per il 2017 sarà la Gran Bretagna, di entrare a far parte della manifestazione.

Riguardo alla Conferenza Internazionale, indichiamo le modalità di invio, analisi e accettazione die call for paper:

Pubblicazione on-line: 20 Giugno 2016
Presentazione dei titoli e abstract: 30 Settembre 2016
Comunicazione agli autori di accettazione: 20 Gennaio 2017
Inoltro modello presentazione e istruzioni: 10 Febbraio 2017
Presentazione della memoria al C.S.: 15 Marzo 2017
Presentazione memoria finale: 12 Aprile 2017

Gli abstract inviati verranno analizzati dal Comitato Scientifico, presieduto da Maurizio Brancaleoni, che vede tra i propri membri:

Bader M.Al-Jarallah – Saudi Aramco
Ray Boajrczuk – Exxon Mobil
Aldo Bonomi – Confindustria
Carlos Davila – Creane Fluid Handling
Stefano Trasatti – Nace Milano Italia Section
Marco Fortis – Fondazione Edison
David Edwin-Scott – ESA European Sealing Association
Brian A.Lade – Syncrude Canada
Alberto Leni – Saipem Romania
Carlo Mapelli – AIM Associazione Italiana di Metallurgia
Ron Merrick – Fluor Enterprises
Umberto Navarra – Technip Italy
Alexandre Popa – ISO TC 153
Jean-Michel Rivereau – Total
Chris Warnett – CPLloyd Consulting
Piergiuseppe Zani – ISA International Society of Automation
Emmanuel Sauger – CETIM

A complemento dell’offerta di IVS 2017 il programma formativo di Valve Campus (www.valvecampus.com) , spin off creato in occasione della prima edizione con l’obiettivo di fornire aggiornamenti e formazione continua ai tecnici di settore che, anche per l’edizione 2017 vedrà l’organizzazione di:

  • 4 giornate di training/visite in azienda
  • 12 corsi per le aziende del settore nel 2016/2017 con la presenza di docenti altamente specializzati e corsi attestati Fondimpresa con canali di finanziamento a disposizione delle aziende aderenti

Non vi è dubbio – sostiene Guido Venturini, Presidente di Confindustria Bergamoche la seconda edizione di IVS attesti ancora una volta la volontà delle imprese appartenenti alla filiera dell’oil&gas, per buona parte milanesi e bergamasche, di riconfermarsi realtà di eccellenza e punto di riferimento internazionale. Fare sistema è il messaggio – ribadisce Venturini – che emerge dalle aziende che hanno aderito all’iniziativa e che sono state capaci di attrarre operatori commerciali e tecnici specializzati provenienti da tutto il mondo.

Che la squadra sia la forza e il territorio un fattore strutturale importante lo conferma anche Ivan Rodeschini, Presidente Promoberg che nel ricordare vicinanza del Quartiere fieristico alla bretella autostradale e ad uno dei principali aereoporti del Nord Italia, riconferma posizione strategica per un evento di caratura internazionale. Arte e cultura presente a livello locale costituiscono un utile e funzionale complemento dell’offerta.

Andare oltre l’Italia e oltre l’Europa – ambizione di Fabio Casiraghi, Responsabile Commerciale di IVSper superare gli obiettivi raggiunti che ci eravamo dati per la prima edizione e soddisfare le mete – ambiziose – traguardabili per l’edizione 2017. Superate le perplessità iniziali. IVS si è mostrato come un progetto vincente dove tutte le aziende appartenenti alla filiera sono state e saranno presenti e dove il minimo comun denominatore è stato rappresentata dall’avere un punto produttivo in Italia a riconferma della rilevanza del “made in Italy”.

Internazionalità: termine presente nel pay off della fiera e nella strategia commerciale, congressuale e di comunicazione della manifestazione. In tal senso il patrocinio e la collaborazione siglati con l’ICE (istituto per il Commercio Estero) oggi rappresentato dal Direttore di Milano, Marinella Loddo e con Confindustria Assafrica e Mediterraneo nella persona del Direttore Generale, Pier Luigi D’Agata sono garanzia di un’operativa effettiva oltre confine.

Non ultimo la formazione, core business di Valve Campus che – conclude Simone Brevi, Vice Presidente dell’Associazionesi pone sul mercato come player importante e modello di associazionismo innovativo volto a rispondere alle esigenze delle aziende di formazione continua e che coinvolge l’intera filiera dell’Oil&Gas italiana.

Per ulteriori informazioni su IVS 2017 visitare il sito www.industrialvalvesummit.com

IVS è anche su Twitter, Linkedin e Youtube

Fonte: MGP & Partners

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

DME nextchem

NEXTCHEM (Maire) e Dimeta insieme per sviluppare la produzione di dimetiletere (DME) rinnovabile e riciclato

MyRechemical, parte della business unit Sustainable Technology Solutions guidata da NEXTCHEM, e Dimeta B.V. condurranno uno studio per esplorare la...

Vanzetti Engineering Pompe criogeniche

Vanzetti Engineering, pompe criogeniche per il trasferimento del bioGNL

Le pompe criogeniche di Vanzetti Engineering sono state installate in un innovativo impianto di produzione di biogas a Vipiteno (Bolzano),...

Shell 3DP lab DNV

Oil&Gas, B.F.E. Bonney Forge ottiene da DNV SCPA la certificazione PED

B.F.E. Bonney Forge, azienda specializzata nella produzione di valvole industriali per l’utilizzo nel settore Oil&Gas, ha ricevuto da DNV Supply...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda
Iscriviti alla Newsletter

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60


Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:

Anes  Assolombarda

Iscriviti alla Newsletter