La chimica è il cuore pulsante della natura

28 Luglio 2022
La chimica è il cuore pulsante della natura

Lamberti è un’organizzazione impegnata nelle pratiche di responsabilità sociale, ambientale ed economica. Da quando ha aderito al Responsible Care più di 20 anni fa, il Gruppo è impegnato a migliorare la salute, la sicurezza e la tutela ambientale di tutti i suoi stakeholder.

 

Un recente sondaggio interno sulla sostenibilità ha dimostrato la volontà di rimanere un’organizzazione impegnata e attiva in questo ambito: su 548 intervistati il 96% ha dichiarato di essere disposta a partecipare ad attività legate alla sostenibilità, e 188 colleghi si sono offerti volontari per diventare ambasciatori globali della sostenibilità.  

Nell’ambito della responsabilità sociale, nel 2020 in collaborazione con una ONG partner in Brasile è stato lanciato il progetto Lamberti Trasforma. Questo progetto mira a fornire alle micro-imprenditrici brasiliane gli strumenti necessari per digitalizzare e gestire le loro attività. Il progetto è portato avanti quasi esclusivamente da donne, tra cui delle colleghe di Lamberti Brazil che seguono il programma con impegno e dedizione.   

L’innovazione è la linfa vitale di Lamberti ed in ogni nuovo progetto di ricerca e sviluppo vengono analizzati gli impatti ambientali, economici e di fattibilità attraverso una nuova procedura di apertura del progetto che si basa sugli indicatori di sostenibilità. L’evidenza dell’impegno nella sostenibilità è supportato da dati, misurabili utilizzando una metodologia riconosciuta e accettata a livello internazionale.

La rinnovabilità dei prodotti Lamberti è misurata annualmente con una metrica ben definita, sia che si utilizzi l’approccio del bilancio di massa (EN 16785 – Parte 2) che l’approccio dell‘indice di carbonio rinnovabile (ASTM D6866). Ogni anno vengono fissati obiettivi per aumentare l’offerta di prodotti la cui produzione è basata su materie prime rinnovabili.

Lamberti si impegna nel garantire una governance equa e una gestione trasparente delle attività. Per questo motivo punta a realizzare un’esperienza unica e singolare per tutta la forza lavoro, indipendentemente dalla posizione geografica. In particolare, dal 2021, ha adottato a livello globale un “Welcome Kit” e “Codice Etico” in varie lingue destinato a tutti i dipendenti.

Infine, Lamberti si impegna a ridurre le emissioni di gas serra. Per raggiungere questo obiettivo decisamente rilevante, nel 2020 ha investito in un nuovissimo strumento di raccolta e analisi dei dati altamente efficiente, integrato nella suite Business Warehouse e distribuito alle aziende in tutto il mondo per una raccolta KPI più semplice ed affidabile.

I dati sulle emissioni di gas serra consentono di analizzare le emissioni di ambito 1 e 2 alla fonte, permettendo di progettare piani d’azione. Lamberti si impegna a limitare le emissioni di gas serra al di sotto dei livelli del 2019. Un elenco completo di traguardi e obiettivi è presente nel catalogo di storie e aggiornamenti sul sito web www.lamberti.com. 

Gli obiettivi del surface treatment

Nei mercati del trattamento delle superfici il percorso verso la sostenibilità e l’economia circolare è promosso seguendo quattro vettori:

  • Performance: maggiore durata per le merci
  • Biobased content: maggiore contenuto di materie prime rinnovabili senza diminuzione delle prestazioni
  • Prodotti a base acqua: attenzione continua alla riduzione del co-solvente e dei composti organici volatili (VOC)
  • Ottimizzazione dei processi: miglioramento costante dei processi industriali con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e la sostenibilità

Tutte e quattro le direzioni confluiscono nell’analisi della sostenibilità del prodotto, per emissioni (Product Carbon Footprint) e per valutazione (analisi del ciclo di vita LCA) sui prodotti finali e sui prodotti per i clienti.

Il viaggio verso la sostenibilità di Lamberti non ha intenzione di fermarsi e siete tutti invitati a continuare insieme questo percorso.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

webinar

Webinar B2Better su IoT e AI: l’automazione in laboratori e industrie

Il B2Better di martedì 4 ottobre 2022 vedrà la partecipazione del Dott. Gianluigi Ferrari, Professore Associato di Telecomunicazioni presso l’Università...

Paint & Coatings - Catalizzatore dell'innovazione

Paint & Coatings - Catalizzatore dell'innovazione

Paint & Coatings Italy riflette il contributo all'innovazione, allo sviluppo e alla produzione che l'Italia offre in questo importante mercato.

Biomedical Pharma acquista Chirlab

Biomedical Pharma acquista Chirlab

Biomedical Pharma, biomedicale pratese di respiro internazionale ha acquisito Chirlab 'intellectual property company', nata dall’incontro di ricercatori, clinici e manager...

Share This