La Cogenerazione verso l’Industria 4.0

6 Giugno 2017

Appuntamento a Milano il 29 giugno con la giornata mcTER: Cogenerazione, Energia ed Efficienza Energetica

 

Dopo lo strepitoso successo dell’ultima edizione, il 29 giugno 2017 a Milano torna di scena l’importante giornata mcTER, evento leader in Italia dedicato alle tematiche della Cogenerazione, dell’Energia e dell’Efficienza Energetica.

mcTER da anni è divenuto il punto d’incontro privilegiato del settore, con l’edizione dello scorso giugno che ha visto la partecipazione di oltre 1.300 operatori qualificati tra progettisti, ingegneri, impiantisti, responsabili tecnici, manager, integratori, utilizzatori di energia e calore dall’industria, dal terziario e dai servizi.

La cogenerazione resta uno dei metodi più efficaci che la tecnologia mette a disposizione per contenere le emissioni e risparmiare energia primaria, grazie alla maggior efficienza degli impianti. Come per il resto del mondo industriale, anche nel caso degli impianti cogenerativi il tema del passaggio ad Industria 4.0 risulta quanto mai attuale; e nel prossimo futuro non potrà che risultare sempre più importante, visto che consentirà di controllare al meglio i sistemi progettati così da far loro raggiungere prestazioni ottimali. Nell’ambito di queste nuove tecnologie, software possono essere elaborati e applicati per mantenere l’impianto nelle condizioni ideali e in funzione dell’operatività richiesta, arrivando anche ad influire sulle scelte gestionali – ad esempio, il monitoraggio continuo, anche da remoto, consente il controllo dei consumi energetici dell’impianto, come pure di regolarne i parametri utilizzando i dati statistici raccolti durante il funzionamento, ricavandone inoltre i valori utili per la manutenzione predittiva (individuando ad esempio i parametri indice fuori controllo).

Il tema della sessione plenaria mcTER sarà proprio “La cogenerazione verso l’Industria 4.0” con interventi che spazieranno dagli aggiornamenti normativi agli strumenti a supporto, alle strategie utilizzate, fino ad arrivare agli importanti casi applicativi a cura delle aziende protagoniste.

L’evento verticale potrà inoltre offrire agli operatori altri importanti atout: anche nel 2017 sarà affiancato da diversi appuntamenti sinergici, a iniziare dalla sesta edizione di mcTER Forest – giornata verticale dedicata a soluzioni, tecnologie, componenti per impianti alimentati a biomassa, anche in assetto cogenerativo; e dalla sesta edizione di mcTER Biometano Bio-Gas – dedicata ai biocombustibili gassosi, in cui si farà il punto sul settore, con particolare attenzione al mercato del Biometano.

Tra i Platinum Sponsor partecipanti ricordiamo 2G, ABB, AB Energy, Bosch Energy and Building Solutions, E-ON, Ecospray Technologies, Ener-G, GE Jenbacher, Intergen, Liquigas, NidecAsi, Tonissi Power.

L’iniziativa mcTER è organizzata da EIOM con il patrocinio di ATI (Associazione Termotecnica Italiana) e del CTI (Comitato Termotecnico Italiano), del CIB (Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione), di Cogena (Associazione Italiana per la Promozione della Cogenerazione), Italcogen (Associazione dei costruttori e distributori di impianti di Cogenerazione), FIPER (Federazione Italiana Produttori di Energia da Fonti Rinnovabili), ITABIA (Italian Biomass Association), CIR (Centro Italiano Riscaldamento), Assogasmetano (Associazione Nazionale Imprese Distributrici Metano Autotrazione), CIG (Consorzio Italiano Gas), AssoEsco (Associazione Italiana delle Energy Service Company), AssoEge (Associazione Esperti in Gestione dell’Energia), AIAT (Associazione Ingegneri Ambiente e Territorio) oltre che con il sostegno il supporto promozionale de “La Termotecnica” (leader nel settore a livello nazionale), di “Cogenerazione”, della “Guida Biomasse – Bio-Gas” e di “Energia e Dintorni“(Organo ufficiale del CTI).

La giornata mcTER si svolgerà seguendo il format consolidato, mettendo al centro la formazione e l’aggiornamento professionale insieme al business. Al mattino è quindi previsto lo svolgimento delle specifiche sessioni congressuali, mentre nel pomeriggio avranno invece luogo i workshop tecnico-applicativi organizzati dalle stesse aziende partecipanti, per presentare le soluzioni tecnologiche all’avanguardia sui temi della cogenerazione e dell’efficienza energetica. L’evento sarà inoltre arricchito, come sempre, da un’ampia area espositiva a favorire il contatto diretto, il business e la collaborazione tra visitatori, aziende e professionisti operanti nel settore.

Il programma completo della giornata sarà presto disponibile sul sito: www.mcter.com/cogenerazione_milano, canale utilizzato anche dagli operatori per effettuare la preregistrazione all’evento e godere così di tutti i vantaggi e i servizi disponibili: la partecipazione ai convegni e ai seminari di approfondimento, il coffee break e il buffet offerti dagli sponsor e la possibilità di scaricare gratuitamente in PDF gli atti dei convegni a conclusione della manifestazione.

Fonte: mcTER

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

nextchem acquisisce GCT

Nextchem rinforza il portafoglio di brevetti innovativi tramite l'acquisizione della tedesca Gascontec

L'azienda del gruppo Maire amplia le competenze nei settori dell'idrogeno, dell'ammoniaca e del metanolo a bassa impronta carbonica grazie alle...

air liquide vopak accordo

Accordo Air Liquide - Vopak per lo sviluppo dell'infrastruttura dell'ammoniaca e dell'idrogeno a Singapore

Le due aziende hanno firmano un memorandum d'intesa per collaborare alle infrastrutture per l'importazione di ammoniaca, il cracking e la...

CAP Evolution impianto Robecco

Nasce CAP Evolution, attiva nella valorizzazione dei rifiuti e nella produzione di energia green

La nuova società di Gruppo CAP prevede per il 2024 ricavi pari a 77 milioni di euro, di cui 1,3 milioni...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda