La sicurezza nei sistemi di accumulo non è negoziabile

27 Aprile 2018
sistemi di accumulo

L’autorità tedesca di sorveglianza del mercato riconosce ufficialmente la sicurezza di MyReserve Matrix

 

La sicurezza del sistema d’accumulo MyReserve Matrix è stata recentemente confermata dai test eseguiti dall’autorità di sorveglianza del mercato tedesco per i sistemi di accumulo in ambiente domestico: SOLARWATT può quindi utilizzare il marchio CE per la sua batteria, che attesta che il prodotto è stato provato e rispetta i requisiti previsti dall’UE in materia di sicurezza, salute e tutela dell’ambiente.

 

Il marchio CE è valido per i prodotti realizzati sia all’interno che all’esterno del SEE (UE + Islanda, Liechtenstein e Norvegia) e commercializzati all’interno del suo territorio.
In particolare è stata apprezzata la sicurezza della procedura di aggiornamento software di MyReserve Matrix, che può essere eseguita solo localmente da un installatore abilitato tramite un “memory stick“ sviluppato appositamente da SOLARWATT. A breve sarà disponibile la possibilità di aggiornamento con smartphone tramite bluetooth, sempre localmente e in modalità sicura.   MyReserve non è connessa a Internet, quindi non è accessibile dall’esterno e gli hacker non hanno alcuna possibilità di modificare i parametri all’interno dei quali gli accumuli agli ioni di litio lavorano in sicurezza e che, se oltrepassati, possono determinare danni permanenti alle celle o addirittura causare reazioni incontrollabili. Il sistema di gestione della batteria (BMS- Battery Management System) controlla temperatura, tensione e corrente di ogni cella e, qualora i valori escano dai livelli stabiliti, interviene sul sistema limitando temporaneamente le prestazioni della batteria mettendo il sistema in sicurezza.
“Il motto la sicurezza non è negoziabile ha guidato l’intera fase di sviluppo del nostro sistema di accumulo “, afferma Olaf Wollersheim, amministratore delegato di SOLARWATT INNOVATION.” L’etichetta CE, i cui requisiti sono stati ripetutamente testati in laboratori indipendenti, indica il senso di responsabilità della nostra azienda nei confronti dei clienti. Spero che nel prossimo futuro tutti i produttori di batterie seguano il nostro esempio”.

 

“La sicurezza di MyReserve Matrix è un’ulteriore conferma della qualità della nostra offerta, che si contraddistingue per completezza e affidabilità: i moduli Vision vetro vetro sono indistruttibili e hanno trent’anni di garanzia; Energy Manager, il sistema di gestione dell’energia, è oggi parte integrante dell’offerta fotovoltaica dei grandi fornitori di energia.”, afferma Fabrizio Limani, country manager di SOLARWATT Italy.

 

 MyReserve è conforme sia alla direttiva EMC sulla bassa tensione che ai requisiti di sicurezza UN 38.3 per il trasporto delle batterie al litio. E’ inoltre  in linea con i requisiti della “Guida alla sicurezza per le batterie agli ioni di litio ad uso domestico”, sviluppata dal Karlsruhe Institute of Technology (KIT) in Germania insieme alle principali associazioni industriali di categoria.

Fondata nel 1993 e attiva in tutto il mondo, SOLARWATT è il principale produttore tedesco di sistemi fotovoltaici completi. La società è leader di mercato europeo per il vetro-vetro ed è uno dei maggiori fornitori di sistemi di stoccaggio dell’energia elettrica. Da 25 anni il marchio SOLARWATT è sinonimo di qualità premium Made in Germany. Giocatori internazionali internazionali come BMW i, Bosch ed E. ON collaborano con la compagnia sassone che impiega circa 350 persone in tutto il mondo. Per maggiori informazioni: www.solarwatt.it
Stefan Quandt, proprietario di SOLARWATT, è anche il principale azionista di BMW. Da sempre è personalmente molto interessato alle energie rinnovabili ed ha iniziato a occuparsi dell’azienda nel 1998, seguendone in prima persona la ristrutturazione e il riposizionamento sul mercato nel 2013.

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Cibus Tec alimentare

Pack ecologico, sicurezza alimentare, realtà virtuale: a Cibus Tec centinaia le novità in arrivo dal settore delle tecnologie alimentari

In programma a Parma dal 24 al 27 ottobre, l’edizione 2023 del salone porta in scena tendenze e innovazioni dell’industria...

cibus tec

Le grandi sfide internazionali del Food-Tech di scena a Cibus Tec

La fiera, in programma a Parma dal 24 al 27 ottobre, affronta i temi caldi del settore, offrendo uno spaccato...

indagini

Le potenzialità delle indagini FT-NIR durante la produzione di alimenti

Il secondo B2Better del 2023 è stato dedicato alle applicazioni delle indagini non invasive all’infrarosso FT-NIR in campo alimentare: due...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda