Air Liquide e Covestro: nuovo contratto per la fornitura di idrogeno

27 Aprile 2018
Air Liquide

Air Liquide investirà 80 milioni di euro nella costruzione di un’unità produttiva di idrogeno di “nuova generazione”

 

Air Liquide investirà 80 milioni di euro per la fornitura di idrogeno al sito produttivo di Covestro situato nell’area portuale di Anversa Air Liquide e Covestro, leader mondiale nella produzione di materiali polimerici high-tech, hanno recentemente firmato un nuovo contratto a lungo termine per la fornitura di idrogeno al sito produttivo di Covestro situato nell’area portuale di Anversa.

Questo impianto all’avanguardia sarà dotato di una nuova tecnologia di proprietà di Air Liquide in grado di migliorare l’efficienza energetica e l’impatto ambientale complessivo del processo produttivo. L’idrogeno prodotto consentirà inoltre ad Air Liquide di rifornire i propri clienti all’interno di questo bacino industriale europeo.
Nel quadro di questo nuovo contratto a lungo termine, l’idrogeno sarà utilizzato per la produzione di anilina, uno dei prodotti chimici di base dei poliuretani, presente in numerose applicazioni all’interno dei settori delle costruzioni, dell’automotive o degli elettrodomestici.
Air Liquide si occuperà della realizzazione, della costruzione e della gestione di un’unità produttiva di idrogeno di “nuova generazione” – SMR-X TM 1 – che produce idrogeno con un’efficacia energetica maggiore ed un impatto ambientale ridotto. Il consumo complessivo di gas naturale per la produzione di idrogeno, oltre che le emissioni di CO 2 , saranno ridotti di circa il 5% rispetto ad un SMR convenzionale. Nello stesso tempo, parte della CO 2, generata durante il processo di produzione sarà catturata da Covestro e
utilizzata come materia prima all’interno dei suoi processi produttivi. Questo modello di cattura e valorizzazione della CO2 si inscrive in un sistema di economia circolare.
Questa nuova unità SMR-X TM , la cui messa in servizio è prevista nel 2020, offrirà performance ottimali in termini di efficienza energetica, sicurezza e affidabilità. Il nuovo impianto inoltre supporterà lo sviluppo del sito di produzione di Covestro in Benelux e rafforzerà la rete esistente di Air Liquide per la fornitura di idrogeno nell’area industriale di Anversa.
Guy Salzgeber, Executive Vice-President e membro del Comitato Esecutivo del Gruppo Air Liquide, che supervisiona le attività industriali in Europa, ha dichiarato: “Siamo lieti di consolidare la nostra partnership con Covestro, un cliente strategico per il Gruppo. Con questa nuova generazione di impianti di idrogeno, Air Liquide dimostra la sua capacità di soddisfare le esigenze dei suoi clienti attraverso soluzioni che offrono un’efficacia energetica maggiore ed un impatto ambientale ridotto. Questo progetto illustra la nostra capacità di innovazione e ci consente di rafforzare la nostra presenza in uno dei più dinamici bacini industriali del nord Europa”.
Volker Weintritt, Managing Director di Covestro ad Anversa, ha dichiarato: “Siamo felici di rafforzare la nostra partnership con Air Liquide. Grazie a questo nuovo investimento, il nostro sito beneficerà di una fornitura di materie prime affidabile e flessibile. Inoltre, il nuovo impianto e le sue capacità potrebbero aprire nuove ed interessanti prospettive per il nostro sito di Anversa”.

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

A Bologna, un punto nazionale sulla transizione ecologica

A Bologna, un punto nazionale sulla transizione ecologica

HESE, ConferenzaGNL, Fuels Mobility, CH4, FORUM ACCADUEO e Dronitaly animeranno BolognaFiere per tre giorni di meeting e convegni, dal 12...

ZeroEmission Mediterranean 2022 protagonista della rivoluzione green

ZeroEmission Mediterranean 2022 protagonista della rivoluzione green

Torna a Roma l’appuntamento internazionale dedicato a energie rinnovabili, accumulo elettrico, sostenibilità ambientale e mobilità a zero emissioni.

La transizione green delle batterie parla Italiano

La transizione green delle batterie parla Italiano

NTE Process è l’unica società italiana qualificata per turnkey di impianti batterie SemiSolid per la produzione di batterie agli ioni...

Share This