LANXESS completa l’acquisizione del business Microbial Control di IFF

25 Luglio 2022
LANXESS completa l'acquisizione del business Microbial Control di IFF

Grazie a questa acquisizione LANXESS è ora uno dei maggiori fornitori mondiali di prodotti per il controllo microbico e biocidi.

 

LANXESS, azienda che produce specialità chimiche, ha completato l’acquisizione della business unit che si occupa delle attività per il controllo microbico del gruppo statunitense International Flavors & Fragrances Inc. (IFF).

 

 

Con il completamento dell’acquisizione, annunciata nell’agosto 2021, LANXESS è diventata uno dei maggiori fornitori al mondo di prodotti per il controllo microbico, e sta ampliando in modo significativo il proprio portfolio di ingredienti e formulazioni antimicrobici attivi per la protezione dei materiali, conservanti e disinfettanti. Inoltre, sta rafforzando la propria presenza a livello globale, soprattutto negli Stati Uniti. 

“Con questa acquisizione il nostro segmento per la protezione dei consumatori riceve un ulteriore impulso. Presto diventerà il nostro segmento più forte ed è quindi un tassello fondamentale per rendere LANXESS ancora più stabile e redditizia”, ha dichiarato Matthias Zachert, Presidente del Consiglio di Amministrazione di LANXESS AG. “Siamo entusiasti di avere più di 250 nuovi dipendenti altamente qualificati e stiamo concentrando tutti i nostri sforzi sulla rapida integrazione dell’attività appena acquisita.”

Con il completamento della transazione, LANXESS aggiunge alla sua rete due siti produttivi a St. Charles, Louisiana, e Institute, West Virginia, entrambi negli Stati Uniti. La nuova attività sarà integrata nella business unit Material Protection Products di LANXESS.

 

Un’aggiunta perfetta al business della protezione dei materiali

“Combinando le attività di LANXESS e quelle acquisite, stiamo costruendo una solida e ampia piattaforma di prodotti e tecnologie per il controllo microbico e i biocidi, dagli ingredienti attivi alle potenti formulazioni. Questo ci permette di offrire ai nostri clienti ulteriori soluzioni orientate alle applicazioni e di rafforzare la nostra value chain, ha dichiarato Michael Schaefer, responsabile della business unit Material Protection Products. “L’acquisizione di Microbial Control ci consente inoltre di accedere a nuove tecnologie e di migliorare la nostra posizione normativa attraverso ulteriori registrazioni.”

 

Un nuovo portfolio, solido e ben diversificato

Con questa acquisizione LANXESS ottiene principi attivi biocidi strategici, oltre a un ampio pacchetto di registrazioni e marchi forti che si integrano perfettamente al portfolio di prodotti per il controllo microbico dell’azienda.

LANXESS sta inoltre rafforzando la sua posizione come leader globale nel campo della conservazione industriale e come uno dei maggiori fornitori di conservanti a base di isotiazolinone. I prodotti Preventol di LANXESS, insieme ai marchi Kathon, Bioban e Rocima recentemente acquisiti, formano uno dei più ampi portafogli per vernici e rivestimenti, materiali da costruzione, conservazione del legno, pelle e plastica, per la conservazione sia allo stato umido che secco.

LANXESS aggiunge un’ulteriore tecnologia a base di argento al suo portafoglio e offre ora una soluzione completa per il trattamento antimicrobico dei tessuti. I prodotti a base di ioni d’argento noti con il marchio Silvadur prevengono o riducono gli odori nelle fibre naturali o sintetiche.

LANXESS trae beneficio da parte anche dell’aggiunta del fenossietanolo al suo già ampio portafoglio di conservanti per la cura della persona e della casa. Il fenossietanolo è un ulteriore pilastro della strategia dell’azienda relativa ai prodotti per la conservazione, e va ad affiancarsi agli isotiazolinoni e al benzoato di sodio, consentendo di offrire ai clienti soluzioni personalizzate che permettano di adattare i conservanti alle crescenti richieste normative.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Honeywell

Honeywell digitalizza il Life Science con la piattaforma Manufacturing Excellence

Presentata una piattaforma modulare e integrata per la digitalizzazione, l’orchestrazione e...

dosaggio chimico

Perché l’accuratezza del dosaggio chimico è importante in un contesto operativo difficile

Il risparmio di prodotti chimici e di energia ottenuto scegliendo la pompa corretta aiuta le aziende a gestire...

Making Cosmetics 2022: sfide per l’innovazione della cosmetica del futuro

Making Cosmetics 2022: sfide per l’innovazione della cosmetica del futuro

Il tema dell'anno per Making Cosmetics sarà “Ripartenze in sicurezza tra creatività e nuovi regolamenti”.

Share This