Manutenzione, accessori e ricambi delle postazioni degli operatori di laboratorio

12 Febbraio 2021
LABOSTORE-1

Labosystem si occupa da 40 anni di progettare, costruire e installare postazioni di lavoro, arredi tecnici, cappe da laboratorio e impianti. Oggi, grazie alla competenza specifica sviluppata, è in grado di offrire un servizio di verifica periodica e manutenzione preventiva per tutte le postazioni di lavoro ed in particolare le cappe chimiche e biologiche che, con l’introduzione del D.lgs 81/08, vengono classificati come “dispositivi di protezione collettiva”.

Le attività di laboratorio svolte all’interno delle cappe chimiche e nelle cappe di sicurezza microbiologica (cappe Biohazard) comportano dei rischi per gli operatori, o per la presenza di vapori nocivi, o per quella di agenti biologici pericolosi.

 

E’ dunque fondamentale che l’operatore possa lavorare con la certezza che il dispositivo di protezione, la cappa appunto, sia perfettamente funzionante e conforme ai requisiti prestabiliti per l’attività da svolgere.

Sono diversi i fattori che possono influenzare le prestazioni di una cappa con il passare degli anni. Dalle correnti d’aria tangenti l’apertura frontale ai guasti meccanici, dai blackout elettrici ai colpi di vento che causano improvvise inversioni di flusso nel condotto di espulsione nelle cappe canalizzate all’esterno.

Anche la presenza di più cappe nello stesso locale, magari acquistate in tempi e modi differenti, può influenzare non poco la capacità di contenimento.

Diversi fattori possono provocare un precoce decadimento delle prestazioni di una cappa chimica, dal normale decadimento per l’uso con prodotti corrosivi ed estremamente diversificati, al cambiamento ambientale o destinazione d’uso ma anche per assenza di manutenzione. In particolare le cappe realizzate con agglomerati lignei sono soggette a deterioramento precoce a causa del facile assorbimento delle sostanze corrosive.

Parlando di sicurezza in laboratorio, su Labostore sono presenti inoltre alcuni accessori e ricambi per le postazioni di lavoro pensati per chi si occupa della manutenzione del laboratorio. Grazie all’ampia scelta di articoli come ad esempio set filtranti, rubinetterie da laboratorio, funi e carrucole per cappe aspiranti sarà possibile mantenere in perfetta efficienza gli arredi tecnici del laboratorio.

Gli articoli dello store sono disponibili in pronta consegna.

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

DECT D83ex ascom

Newchem sceglie i dispositivi DECT D83ex e la piattaforma Ofèlia di Ascom

L'azienda chimico-farmaceutica migliora la comunicazione interna e ottimizza la gestione e l’invio di allarmi nello stabilimento di Verona, grazie a...

echa chem

ECHA lancia ECHA CHEM, la nuova banca dati sulle sostanze chimiche

La prima versione della piattaforma pubblica, consultabile online, contiene informazioni su 100mila registrazioni REACH.

laboratorio digitale

La realtà del laboratorio digitale in Italia

L’importanza dei soft skill per un’implementazione digitale di successo: l’esperienza della Dott.ssa Primon - Gruppo Zeta Farmaceutici.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda