Mitsubishi Chemical Corporation sviluppa imballaggi in carta e EVOH, alternativa Pfas-free resistente agli oli

7 Gennaio 2026
SoarnoL mitsubishi

SoarnoL contribuisce a preservare più a lungo il sapore e la qualità degli alimenti, riducendo così lo spreco alimentare.

 

Mitsubishi Chemical Corporation ha annunciatp lo sviluppo di una tecnologia che riveste i substrati di carta con una soluzione di resina SoarnoL, utilizzata nei materiali per il confezionamento alimentare, per conferire proprietà barriera ai gas e resistenza agli oli.
 
SoarnoL è un copolimero di etilene vinil alcol (EVOH) sviluppato utilizzando la tecnologia proprietaria MCC, che offre elevate prestazioni di barriera ai gas, resistenza agli oli e trasparenza. Utilizzato come film, fogli e altri materiali per il confezionamento alimentare, combinandosi con altre resine e termoformando, SoarnoL contribuisce a preservare più a lungo il sapore e la qualità degli alimenti, riducendo così gli sprechi alimentari.
 
La tecnologia sviluppata da MCC consente la formazione di uno strato barriera stabile rivestendo simultaneamente i substrati di carta con la soluzione SoarnoL e un agente di rivestimento ancorante. Questa tecnologia conferisce alla carta le eccellenti proprietà barriera ai gas e di resistenza all’olio di SoarnoL™.
 
Mentre i PFAS* sono comunemente utilizzati per migliorare la resistenza all’olio dei materiali di imballaggio in carta, questa nuova tecnologia raggiunge una resistenza all’olio superiore a quella dei materiali di imballaggio a base di PFAS anche ad alte temperature e in condizioni di piegatura. SoarnoL™ soddisfa gli elevati standard igienici richiesti per il contatto diretto con gli alimenti, rendendolo adatto ad applicazioni di imballaggio alimentare come pollo fritto e hamburger. Con l’inasprimento delle normative sui PFAS a livello globale, si prevede una crescita della domanda di carta resistente all’olio priva di PFAS, pertanto MCC richiederà valutazioni da parte di clienti e altri soggetti, in vista dell’adozione nel corso dell’anno fiscale 2026. MCC prevede di esporre questa tecnologia alla New Functional Materials EXPO 2026, che si terrà al Tokyo Big Sight dal 28 al 30 gennaio 2026.
 
*Sostanze perfluoroalchiliche e polifluoroalchiliche: termine generico per composti organici del fluoro formati dal legame tra carbonio e fluoro. Sebbene ampiamente utilizzati per la loro idrorepellenza e oleorepellenza, nonché per la resistenza al calore e agli agenti chimici, questi composti sono persistenti e bioaccumulabili e hanno un potenziale di trasporto a lungo raggio, il che ha spinto numerosi paesi a intraprendere iniziative normative e di gestione del rischio.

 

fonte: Mitsubishi Chemical Corporation

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

NX Replast bedizzole

Nextchem inaugura la nuova sede all’interno dell’innovativo impianto di upcycling a Bedizzole

La tecnologia proprietaria NX ReplastTM utilizzata per il trattamento della materia prima assicura un prodotto finito – il polimero riciclato –...

Responsible Care Federchimica

31° rapporto Responsible Care di Federchimica sull'industria chimica in Italia: un settore responsabile, leader in sostenibilità, transizione ecologica e progresso sociale

Dal 1990 le emissioni di CO2 sono diminuite del 70%, un risultato che anticipa l'obiettivo della Commissione Europea al 2030....

Dürr Systems Italy

CPM e Olpidürr si fondono per costituire Dürr Systems Italy Spa

Questa mossa strategica unisce l’esperienza di Dürr nelle tecnologie di assemblaggio finale e processi di verniciatura sotto un unico marchio...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda