Monitoraggio della temperatura di inceneritori di rifiuti pericolosi  

31 agosto 2018
Fluke Process Instruments

La registrazione di immagini termiche di oggetti che si muovono a velocità estremamente basse è una sfida a sé stante

 

Fluke Process Instruments ha risolto questo compito di misurazione per un impianto di incenerimento di rifiuti chimici. I rifiuti pericolosi vengono bruciati in un forno rotante che compie 4 o 6 giri all’ora. Nel tempo, il mattone refrattario che protegge la parete del forno si degrada e deve essere sostituito. L’operazione di manutenzione veniva programmata a intervalli regolari con un grande margine di sicurezza per prevenire gravi danni all’inceneritore, o finanche la fuoriuscita di materiali pericolosi. Fluke Process Instruments ha fornito un sistema di scansione a raggi infrarossi Raytek CS210 in grado di sincronizzare le immagini termiche a velocità molto basse, fino a soli 2 giri all’ora. Il sistema termografico rileva le deviazioni di temperatura nell’intero guscio del forno e fornisce all’operatore dell’impianto informazioni sullo stato dell’inceneritore. La temperatura del guscio del forno è compresa tra 100 °C e 500 °C. I punti caldi indicano perdita o usura del materiale refrattario. L’installazione del sistema di monitoraggio ha permesso di ottenere significativi risparmi grazie alla prolungata vita operativa del materiale refrattario e ai tempi di fermo ridotti.


Fluke Process Instruments progetta, produce e commercializza una linea completa di soluzioni di misura e profilatura della temperatura a infrarossi (IR) per applicazioni industriali, di manutenzione e di controllo qualità. Distribuiti in tutto il mondo con i marchi Raytek, Ircon e Datapaq, i nostri prodotti riflettono l’esperienza combinata di oltre 125 anni nella produzione di strumenti e dispositivi di misura della temperatura.
Per ulteriori informazioni, visitate www.flukeprocessinstruments.com.

Fondata nel 1948, Fluke Corporation è leader mondiale negli strumenti di test elettronici professionali e compatti. I clienti Fluke sono tecnici, ingegneri, elettricisti e specialisti di misura che eseguono attività di installazione e manutenzione e gestiscono apparecchiature industriali, elettriche ed elettroniche e processi di calibrazione.

Raytek, Ircon, Datapaq e Fluke sono marchi commerciali registrati di Fluke Corporation. I nomi delle aziende e dei prodotti qui menzionati possono essere marchi commerciali dei loro rispettivi proprietari.

 

Fonte: Mepax

Scheda Aziendale: Fluke Process Instruments

ARTICOLI CORRELATI

Orion Engeneered

Orion Engineered Carbons: a Ravenna una nuova produzione di nero di carbonio nel rispetto dell'ambiente

Non aumentano le emissioni di polveri e diminuiscono anzi significativamente le emissioni di ossidi di azoto (NOx)

Coperion

Coperion e Coperion K-Tron alla K 2019

All’insegna del motto “Making more out of your plastics”, Coperion e Coperion K-Tron partecipano alla K 2019, dal 16 al...

Fischer

La piattaforma tecnologica Fischer FreedomTM continua a raccogliere meritati successi internazionali nel settore

In un solo anno, il connettore Fischer LP360TM ha infatti vinto quattro premi

Pin It on Pinterest

Share This