Nasce Adura, il più grande produttore indipendente di petrolio e gas del Mare del Nord del Regno Unito

2 Luglio 2025
adura

Shell ed Equinor hanno annunciato il nome della loro joint venture britannica, Adura, che diventerà il più grande produttore indipendente nel settore petrolifero e del gas offshore del Regno Unito.

 

Equinor e Shell hanno fatto un annuncio congiunto ai dipendenti, scegliendo Adura come nome per la loro joint venture (al 50% Equinor e 50% Shell) costituita per sostenere la produzione nazionale di petrolio e gas e la sicurezza dell’approvvigionamento energetico nel Regno Unito.

Con una presenza di lunga data nel Mare del Nord, le due aziende hanno collaborato a stretto contatto per trovare il nuovo nome, radicato nella rispettiva tradizione e concentrato sulla definizione del futuro del bacino negli anni a venire.

 

Adura nasce dall’unione della “A” di Aberdeen e di “dura”, la parola che sta per “durevolezza“. È un’azienda costruita su solide fondamenta, proprio come il granito resistente, sinonimo della città.

La creazione di Adura segue l’annuncio fatto nel dicembre 2024 secondo cui Equinor e Shell avrebbero unito le loro risorse petrolifere e del gas offshore nel Regno Unito e le loro competenze di livello mondiale per formare una nuova societàAdura sosterrà la produzione nazionale di petrolio e gas e la sicurezza dell’approvvigionamento energetico nel Regno Unito e altrove, con sede nell’edificio Silver Fin nel centro di Aberdeen.

Aberdeen, capitale energetica del Regno Unito e importante centro di eccellenza mondiale nell’ingegneria e nella catena di fornitura, è il cuore operativo e centrale del nome di Adura, insieme a un impegno duraturo per il futuro dell’energia del Mare del Nord. 

Proseguono i lavori per ottenere le approvazioni normative e il lancio dell’IJV è previsto entro la fine dell’anno.

Camilla Salthe, Senior Vice President Equinor UK Upstream, ha affermato: Siamo davvero lieti di aver raggiunto questo importante traguardo nella creazione della nuova società con Shell. Per noi, il nome Adura rappresenta il cuore di questa azienda e parla delle sue persone e del suo ruolo all’interno della comunità energetica radicata ad Aberdeen, oltre che della sua longevità e del suo impegno nel Mare del Nord”.

Simon Roddy, Senior Vice President Shell UK Upstream: “Adura compie oggi un entusiasmante passo avanti svelando il suo nuovo nome, che affonda le sue radici in una gloriosa storia nel Mare del Nord e guarda con fiducia al futuro, quello di fornire energia sicura al Regno Unito per molti anni a venire. Quando Adura sarà lanciata, entro la fine dell’anno, diventerà il più grande produttore indipendente del Regno Unito. Combinando asset e competenze, creeremo un portafoglio solido, con un obiettivo condiviso, per generare valore a lungo termine.”

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Macchi

Macchi si aggiudica un premio agli IHITA – Italian Hydrogen Technology Award

Macchi – divisione di Sofinter SPA – leader mondiale nella progettazione e costruzione di caldaie industriali  e a recupero per...

SPS 2025

I preparativi per SPS 2025 proseguono a pieno ritmo – le prenotazioni ricevute confermano le previsioni

Attualmente si sono già iscritti oltre 900 espositori ed è stato prenotato il 95% dello spazio espositivo dell'anno precedente. I...

accordo fitt greenway

FITT - Greenway: nasce a Nordest un’alleanza strategica per la produzione di biometano

L'attuale impianto di San Daniele del Friuli sarà riconvertito dalla produzione di biogas alla produzione di biometano entro la fine...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda