
Shell ed Equinor hanno annunciato il nome della loro joint venture britannica, Adura, che diventerà il più grande produttore indipendente nel settore petrolifero e del gas offshore del Regno Unito.
Equinor e Shell hanno fatto un annuncio congiunto ai dipendenti, scegliendo Adura come nome per la loro joint venture (al 50% Equinor e 50% Shell) costituita per sostenere la produzione nazionale di petrolio e gas e la sicurezza dell’approvvigionamento energetico nel Regno Unito.
Con una presenza di lunga data nel Mare del Nord, le due aziende hanno collaborato a stretto contatto per trovare il nuovo nome, radicato nella rispettiva tradizione e concentrato sulla definizione del futuro del bacino negli anni a venire.
Adura nasce dall’unione della “A” di Aberdeen e di “dura”, la parola che sta per “durevolezza“. È un’azienda costruita su solide fondamenta, proprio come il granito resistente, sinonimo della città.
La creazione di Adura segue l’annuncio fatto nel dicembre 2024 secondo cui Equinor e Shell avrebbero unito le loro risorse petrolifere e del gas offshore nel Regno Unito e le loro competenze di livello mondiale per formare una nuova società. Adura sosterrà la produzione nazionale di petrolio e gas e la sicurezza dell’approvvigionamento energetico nel Regno Unito e altrove, con sede nell’edificio Silver Fin nel centro di Aberdeen.
Aberdeen, capitale energetica del Regno Unito e importante centro di eccellenza mondiale nell’ingegneria e nella catena di fornitura, è il cuore operativo e centrale del nome di Adura, insieme a un impegno duraturo per il futuro dell’energia del Mare del Nord.
Proseguono i lavori per ottenere le approvazioni normative e il lancio dell’IJV è previsto entro la fine dell’anno.
Camilla Salthe, Senior Vice President Equinor UK Upstream, ha affermato: “Siamo davvero lieti di aver raggiunto questo importante traguardo nella creazione della nuova società con Shell. Per noi, il nome Adura rappresenta il cuore di questa azienda e parla delle sue persone e del suo ruolo all’interno della comunità energetica radicata ad Aberdeen, oltre che della sua longevità e del suo impegno nel Mare del Nord”.
Simon Roddy, Senior Vice President Shell UK Upstream: “Adura compie oggi un entusiasmante passo avanti svelando il suo nuovo nome, che affonda le sue radici in una gloriosa storia nel Mare del Nord e guarda con fiducia al futuro, quello di fornire energia sicura al Regno Unito per molti anni a venire. Quando Adura sarà lanciata, entro la fine dell’anno, diventerà il più grande produttore indipendente del Regno Unito. Combinando asset e competenze, creeremo un portafoglio solido, con un obiettivo condiviso, per generare valore a lungo termine.”