Novartis investe sulle malattie renali

8 Agosto 2023
novartis

Novartis rafforza la strategia di farmaci innovativi per malattie renali con un accordo per l’acquisizione di Chinook Therapeutics per 3,2 miliardi di dollari.

 

Novartis ha annunciato un accordo per l’acquisizione di Chinook Therapeutics, un’azienda biofarmaceutica in fase clinica con sede a Seattle, WA, con due farmaci di alto valore in fase avanzata in fase di sviluppo per malattie renali croniche rare e malattie gravi.

 

 

L’accordo concordato, soggetto alle consuete condizioni di chiusura, è pienamente in linea con la strategia di Novartis di concentrarsi su farmaci innovativi e amplierà in modo significativo il proprio portafoglio renale, integrando la pipeline esistente.

“La nefropatia da IgA è una malattia devastante che colpisce soprattutto i giovani adulti e può portare alla dialisi o al trapianto di rene. Siamo entusiasti di questa opportunità unica di affrontare uno dei problemi sanitari più impegnativi della società, con il potenziale per offrire ai pazienti ulteriori opzioni di trattamento tanto necessarie” ha affermato Vas Narasimhan, MD, CEO di Novartis. “Non vediamo l’ora di concludere l’accordo, di una transizione graduale per i dipendenti di Chinook e di dar loro il benvenuto in Novartis”.

La pipeline di Chinook include due risorse in fase avanzata nello sviluppo clinico per il trattamento della nefropatia da immunoglobulina A (IgAN), una malattia renale rara e progressiva che colpisce soprattutto i giovani adulti e attualmente non dispone di opzioni terapeutiche mirate. Fino a 3 pazienti su 10 progrediscono verso l’insufficienza renale e la dialisi entro 10 anni 1,2 .

Atrasentan, un antagonista orale del recettore dell’endotelina A (ERA), attualmente in fase 3 di sviluppo per IgAN con lettura cardine prevista per il quarto trimestre del 2023, ha mostrato riduzioni significative della proteinuria. Atrasentan è anche in fase iniziale di sviluppo per altre malattie renali rare.

Zigakibart (BION-1301) è un anticorpo monoclonale anti-APRIL somministrato per via sottocutanea; uno studio di fase 3 su IgAN dovrebbe iniziare nel terzo trimestre del 2023.

Chinook ha una profonda esperienza nella modellazione e nella comprensione delle malattie renali e una promettente pipeline iniziale per affrontare una serie di gravi condizioni renali.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

enilive bioraffineria gela

Eni e Q8 insieme per la realizzazione della bioraffineria di Priolo

Il piano di trasformazione del sito industriale prevede la riconversione delle attività della chimica di base, in perdita strutturale, in...

silice biocircolare

Solvay inaugura in Italia il primo impianto europeo per la produzione di silice biocircolare

Il nuovo stabilimento anticipa le norme UE sulla sostenibilità degli pneumatici, segnando una tappa fondamentale nella trasformazione industriale europea verso...

Borstar Nextension

Borealis investe 49 milioni di euro a Burghausen per accelerare la progettazione per la circolarità

L'investimento nel sito tedesco consente la transizione verso monomateriali ad alte prestazioni che supportano la progettazione per la circolarità.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda