Nuova poliammide PA66 ultraperformante

9 Dicembre 2016
poliammide PA66 ultraperformante

Il nuovo materiale Technyl REDx di Solvay è una speciale poliammide 6.6, che assicura un alto livello di resistenza termica, grazie all’innovativa tecnologia che si basa sulla “molecola intelligente” per l’autorafforzamento delle performance e delle caratteristiche meccaniche. Si tratta di un materiale superiore ai tradizionali polimeri oggi sul mercato per l’uso a contatto continuo con temperature elevate.

 

Per creare questo nuovo materiale Solvay è partita dalle esigenze delle aziende clienti. “Oggi, oltre 12 milioni di motori utilizzano le tecnologie Technyl ad alte prestazioni termiche”, ha dichiarato infatti James Mitchell, direttore Global Automotive Market di Solvay Engineering Plastics. “C’è la reale necessità di introdurre soluzioni innovative per lo sviluppo di materiali resistenti alle sollecitazioni causate dalle temperature continue più elevate nei motori di ultima generazione, senza compromessi sia nei costi che nelle prestazioni”.

Il nuovo Technyl REDx risolve queste problematiche perché si basa su una speciale “molecola intelligente” per l’autorafforzamento della catena polimerica, che non ne modifica la struttura. Questa tecnologia resta inattiva nel corso del processo di stampaggio a iniezione dei componenti auto, facendo in modo che il prodotto lavori come una normale PA66 ad alta fluidità. Nel caso invece di esposizione alle alte temperature, la tecnologia “molecola intelligente” diventa operativa, generando una rapida reticolazione della struttura, che consente al materiale di garantire proprietà meccaniche superiori a quelle precedenti.

Technyl REDx può essere processato con temperature stampo inferiori ai 100°C, consentendo un reale risparmio energetico e un’efficienza produttiva elevata. Sono stati effettuati test d’invecchiamento per più di 3.000 ore a una temperatura 220°C, con risultati eccezionali: il materiale conserva le caratteristiche iniziali, incrementando le performance a trazione di più del 50%, mantenendo le caratteristiche di allungamento a rottura.

202-solvay

Fonte Solvay

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Le nuove sfide della meccatronica in Italia

Le nuove sfide della meccatronica in Italia: asset tangibili e intangibili in versione 5.0

Gli Stati Generali della Meccatronica, evento di avvicinamento alla Fiera Internazionale A&T, realizzano la...

Soluzione all-in-one per il monitoraggio di pressione nella lavorazione del plasma

Soluzione all-in-one per il monitoraggio di pressione nella lavorazione del plasma

Il trasmettitore di pressione UPT-2x di WIKA è una soluzione completa che soddisfa i requisiti di...

Quanto è digitale il tuo laboratorio? Scoprilo partecipando al Paperless Lab Academy® 2023

Al Paperless Lab Academy® 2023 Europe si discuterà dell’impatto positivo su qualità, conformità, efficienza...

Share This