Partnership per la filiera del biometano

9 Gennaio 2023
Partnership per la filiera del biometano

SGR Biomethane (Gruppo SGR) e Green Methane (Gruppo Rosetti Marino) annunciano una partnership strategica per lo sviluppo e la realizzazione di nuovi impianti per la produzione di biometano.

 

Le due società, fiori all’occhiello dei rispettivi Gruppi industriali, implementeranno sinergie per coprire tutte le esigenze della filiera del biometano sul mercato nazionale ed europeo.

 

 

SGR Biomethane e Green Methane, leader nella progettazione e costruzione di impianti per la produzione di biometano da scarti agricoli ed agroindustriali, hanno siglato un accordo di partnership con l’obiettivo di mettere a disposizione del mercato una soluzione innovativa, nata dalla naturale sinergia tra i due gruppi, per la realizzazione di nuovi impianti e per la riconversione di impianti a biogas già esistenti.

La partnership consentirà ai due player di presentare al mercato uno strumento in grado di coprire tutte le esigenze della filiera. Dallo sviluppo autorizzativo agli aspetti progettuali, dallo studio del quadro incentivante all’arrangement finanziario, sino alla realizzazione e gestione operativa dell’impianto e al trading del biometano e delle ulteriori commodities prodotte dall’impianto: l’iniziativa lanciata da SGR Biomethane e Green Methane costituisce una risposta unica e senza precedenti nel panorama nazionale di settore.

“L’iniziativa – ha dichiarato Bruno Tani, Amministratore Delegato di Gruppo SGR, di cui SGR Biomethane fa parte – è in linea con la mission del Gruppo, fortemente impegnato nella realizzazione di iniziative di economia circolare ed efficienza energetica, per le quali ha deliberato importanti linee di finanziamento e sviluppo, in grado di generare valore aggiunto per il territorio e di portare un significativo contributo agli obiettivi di sviluppo sostenibile ed indipendenza energetica del Paese”.

Per Oscar Guerra, Amministratore Delegato del Gruppo Rosetti Marino, “La partnership con SGR Biomethane è la dimostrazione tangibile dell’impegno del Gruppo Rosetti Marino verso progetti reali di decarbonizzazione e di produzione di energia sostenibile; le competenze complementari di prodotto e di servizio, porteranno indubbiamente ad una sinergia che ci permetterà di rispondere in maniera veloce ed efficace a tutte le richieste di un mercato in forte espansione, con la qualità e la trasparenza che contraddistingue il Gruppo SGR e Rosetti Marino”.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

TotalEnergies punta sui polimeri riciclati per uso alimentare

TotalEnergies punta sui polimeri riciclati per uso alimentare

TotalEnergies ha aderito a NEXTLOOPP, un'iniziativa che riunisce 48 aziende della catena del valore della plastica che mira a creare...

Tecnologie per idrogeno pulite: Europa al top nei brevetti

Tecnologie pulite per l'idrogeno: Europa al top nei brevetti

I brevetti sull'idrogeno si spostano verso tecnologie pulite con Europa e Giappone in testa, secondo i risultati di uno studio...

ButanGas con IBM per migliorare performance e disponibilità dei servizi

ButanGas con IBM per migliorare performance e disponibilità dei servizi

La collaborazione di ButanGas ha portato all’adozione della tecnologia IBM Power per aumentare la reattività dei sistemi e migliorare la...

Share This