Philogen produrrà GMP per IBSA

26 Luglio 2023
philogen

Philogen ha annunciato di aver stipulato un accordo di servizio e fornitura con IBSA (Institut Biochimique SA) per la produzione di una proteina terapeutica ricombinante presso le strutture GMP di Philogen a Siena (Italia).

 

Philogen possiede un impianto di produzione GMP a Montarioso (Siena), autorizzato e operativo per la produzione di proteine terapeutiche sperimentali in cellule di mammifero.

 

 

L’impianto è formalmente certificato dall’AIFA dal 2004 ed è soggetto a rigorosi requisiti normativi e produttivi. Dispone di fermentatori che vanno da 30 a 200 litri, offrendo così un approccio flessibile alla produzione, a seconda della quantità di prodotto richiesta dal cliente.

I farmaci prodotti nello stabilimento di Montarioso sono stati utilizzati in studi clinici in diversi Paesi europei (Italia, Svizzera, Germania, Austria, Francia), Spagna, Danimarca, Regno Unito, Paesi Bassi, Belgio e Polonia) e negli Stati Uniti.

Philogen ha inoltre recentemente costruito un secondo impianto GMP più grande e all’avanguardia a Rosia (Siena), concepito per la produzione di biologici a scopo commerciale e sperimentale. L’impianto dispone delle attrezzature tecniche più avanzate, tra cui un’unità di fermentazione da 200 litri, identica a quella di Montarioso.

Il Prof. Dr. Dario Neri, CEO e CSO di Philogen, ha commentato: “Siamo lieti di stabilire una nuova collaborazione con IBSA, una multinazionale farmaceutica leader del settore. Philogen utilizza i suoi impianti di produzione sia per fabbricare i propri prodotti proprietari sia per gestire lotti GMP per conto di terzi. I nostri recenti investimenti negli stabilimenti di Montarioso e Rosia hanno rafforzato la nostra posizione di azienda leader nella produzione di biologici ricombinanti in cellule di mammifero in Italia.”

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

LabVantage

Innovazione con i dati: sfruttare LIMS, AI e Analytics nel settore chimico

Utilizzare LIMS e SDMS per consolidare i dati in Data Lake, sfruttare l’intelligenza artificiale per migliorare le attività di laboratorio...

Brebender anton paar

La tecnologia Brabender fa ora parte delle soluzioni di Anton Paar

Scoprite una vasta gamma di strumenti Brabender, ora di produzione Anton Paar, essenziali per mantenere costante il livello qualitativo di...

farmaci etici accordo Fidia Sanofi

Fidia Farmaceutici sigla un accordo con Sanofi per l'acquisizione di un portafoglio di farmaci etici

Si tratta della terza operazione nei primi mesi del 2024, dopo l'acquisizione delle attività oftalmiche di Sanifarma e il recente...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda