Philogen produrrà GMP per IBSA

26 Luglio 2023
philogen

Philogen ha annunciato di aver stipulato un accordo di servizio e fornitura con IBSA (Institut Biochimique SA) per la produzione di una proteina terapeutica ricombinante presso le strutture GMP di Philogen a Siena (Italia).

 

Philogen possiede un impianto di produzione GMP a Montarioso (Siena), autorizzato e operativo per la produzione di proteine terapeutiche sperimentali in cellule di mammifero.

 

 

L’impianto è formalmente certificato dall’AIFA dal 2004 ed è soggetto a rigorosi requisiti normativi e produttivi. Dispone di fermentatori che vanno da 30 a 200 litri, offrendo così un approccio flessibile alla produzione, a seconda della quantità di prodotto richiesta dal cliente.

I farmaci prodotti nello stabilimento di Montarioso sono stati utilizzati in studi clinici in diversi Paesi europei (Italia, Svizzera, Germania, Austria, Francia), Spagna, Danimarca, Regno Unito, Paesi Bassi, Belgio e Polonia) e negli Stati Uniti.

Philogen ha inoltre recentemente costruito un secondo impianto GMP più grande e all’avanguardia a Rosia (Siena), concepito per la produzione di biologici a scopo commerciale e sperimentale. L’impianto dispone delle attrezzature tecniche più avanzate, tra cui un’unità di fermentazione da 200 litri, identica a quella di Montarioso.

Il Prof. Dr. Dario Neri, CEO e CSO di Philogen, ha commentato: “Siamo lieti di stabilire una nuova collaborazione con IBSA, una multinazionale farmaceutica leader del settore. Philogen utilizza i suoi impianti di produzione sia per fabbricare i propri prodotti proprietari sia per gestire lotti GMP per conto di terzi. I nostri recenti investimenti negli stabilimenti di Montarioso e Rosia hanno rafforzato la nostra posizione di azienda leader nella produzione di biologici ricombinanti in cellule di mammifero in Italia.”

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

EasyClean 500

METTLER TOLEDO è lieta di presentare il nuovo sistema di pulizia e calibrazione: EasyClean 500

Sei stanco della manutenzione continua e manuale dei punti di misura di pH, ORP o ossigeno,  che spesso richiede tempo...

baytown exxonmobil

Baytown diventa uno dei più grandi impianti di riciclo avanzato al mondo

Con questa terza unità, e una quarta in arrivo entro la fine dell'anno, il sito è sulla buona strada per...

enilive bioraffineria gela

Eni e Q8 insieme per la realizzazione della bioraffineria di Priolo

Il piano di trasformazione del sito industriale prevede la riconversione delle attività della chimica di base, in perdita strutturale, in...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda