Plastiche anti-esplosione per impianti e ambienti di lavoro

3 Ottobre 2016
Plastiche anti-esplosione

In alcuni ambienti a rischio di esplosione, occorre comunque impiegare contenitori, tubi, impianti per il trasporto e la movimentazione di prodotti o componenti di impianti o di macchinari. A causa dell’attrito i corpi possono però caricarsi, provocando scintille che a loro volta possono generare l’accensione delle sostanze che, insieme all’aria, hanno creato un’atmosfera esplosiva. In questi casi, le materie plastiche antistatiche sono fondamentali per impedire che gli oggetti si carichino elettrostaticamente

 

Le materie plastiche antistatiche prodotte da SIMONA hanno una resistenza di massa < 10 6 Ohm e vengono utilizzate in tutti gli apparecchi e i sistemi di protezione normati dalla direttiva ATEX 94/9/CE.

PE-EL è a base di polietilene e si caratterizza per l’elevata resistenza a calore e ai raggi UV. Questa materia plastica può essere usata per serbatoi o altre applicazioni in ambito industriale .per oggetti in compositi è invece consigliato l’uso del modello PE-EL-SX, con tessuto di aggrappaggio in poliestere. PP-EL è un polipropilene omopolimero a bassissima resistività e nel modello PE-EL-SX, con impostazione antifiamma, è dotato di particolari particelle elettroconducibili al fine di disperdere la carica elettrica.

Alla prossima edizione della fiera K di Düsseldorf, in programma dal 19 al 26 ottobre, SIMONA presenterà diverse novità, tra cui il nuovo software per il dimensionamento dei serbatoi industriali, con funzioni conformi DVS, dotato di un’interfaccia veloce e intuitiva.

Tra le nuove soluzioni di SIMONA troviamo anche i semilavorati SIMONA PFA, completamente fluorinati, con o senza tessuto di aggrappaggio, con particolari lastre larghe 1.500 mm, che riducono sensibilmente il numero delle saldature, migliorando l’affidabilità del prodotto e la sicurezza degli operatori.

La società presenterà inoltre Simowood a base Resysta, con prodotti certificati IMO per il settore navale, e le lastre alveolari SIMONA destinate al mercato agricolo, dotate di struttura interna isotropica e spessori piccolissimi, per applicazioni in depuratori d’aria e confinamento bestiame. Infine, verrà proposta la linea di tubi e raccordi per convertitori biogas.

 

Plastiche anti-esplosione

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

versalis e acea ambiente

Versalis e Acea Ambiente firmano un accordo per promuovere il riciclo avanzato delle plastiche

L’obiettivo condiviso è sviluppare una filiera industriale integrata capace di produrre plastiche riciclate di alta qualità, anche grazie a eventuali investimenti...

riciclo dei PAP

Inaugurato il primo impianto dimostrativo i-Foria Italia per il riciclo dei prodotti assorbenti per la persona (PAP)

Prende forma un’infrastruttura strategica che posiziona l’Italia come primo Paese al mondo ad avviare una filiera industriale certificata per il riciclo...

Merck acquisisce Ohtuvayre

Merck acquisisce Verona Pharma per 10 miliardi di dollari, ampliando il suo portafoglio con Ohtuvayre® (ensifentrina)

L'acquisizione della società biotecnologica britannica è in linea con la strategia di sviluppo aziendale di Merck e amplia la pipeline...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda