Pompe Garbarino: pompe centrifughe e volumetriche in diversi materiali

14 Luglio 2016
Pompe Garbarino

Pompe Garbarino produce dal 1932 pompe centrifughe per l’impiego in impianti chimici e petrolchimici, centrali elettriche e trattamento delle acque. La capacità tecnica e produttiva dell’azienda si concretizza nella possibilità di offrire pompe personalizzate per ogni esigenza applicativa del cliente

Per le sue pompe centrifughe e volumetriche, Pompe Garbarino utilizza una grande varietà di materiali, come ghisa grigia e sferoidale, WCB, bronzo, acciaio inox 316 e 420, l’acciaio duplex 2205 e 2507, leghe speciali come l’Hastelloy C e B, Alloy 20, Inconel e altri. Tutte le tipologie di fusioni provengono dal territorio nazionale e sono lavorate internamente.

Sono disponibili vari sistemi di tenuta che vengono selezionati in base al liquido pompato. La società fornisce alla clientela pompe con tenute singole, doppie, a cartuccia, a norma API682 e per tutti i tipi di flussaggio che si rendono necessari. Per quanto riguarda i giunti di trasmissione, oltre ai normali giunti elastici, vengono utilizzati vari tipi di giunti metallici a lamelle.

Pompe Garbarino

La motorizzazione delle pompe normalmente è realizzata con motori elettrici di bassa o media tensione delle primarie marche. Tutti i motori sono a elevata efficienza e conformi alle Direttive Europee in materia di risparmio energetico. L’offerta non si limita però ai motori elettrici; Pompe Garbarino può fornire anche pompe azionate da motori diesel, motori idraulici o turbine a vapore.

Per il risparmio energetico o per soddisfare particolari esigenze operative, l’azienda è in grado di offrire quadri elettrici dotati di variatore di frequenza in varie configurazioni. Sono state sviluppate infatti varie soluzioni di azionamento che permettono al cliente finale di contenere i costi legati all’energia.

L’azienda produce da molti anni pompe verticali a linea d’asse VS per installazione in vasche. Vengono prodotte della lunghezza richiesta dal cliente e sono disponibili anche in materiali speciali per poter essere impiegate sui liquidi più corrosivi.

Un modello di recente progettazione è invece rappresentato dalle pompe multistadio GH, pensate per servizi in cui siano richieste elevate prevalenze, come alimento caldaia e l’osmosi inversa. Le pompe possono arrivare a prevalenze di 800 m e potenze di 1 MW.

Infine, accanto alla produzione delle pompe tradizionali, Pompe Garbarino è in grado di fornire package completi di tubazioni, strumentazione, serbatoi e quadri, progettati in base alle esigenze del cliente.

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

TotalEnergies punta sui polimeri riciclati per uso alimentare

TotalEnergies punta sui polimeri riciclati per uso alimentare

TotalEnergies ha aderito a NEXTLOOPP, un'iniziativa che riunisce 48 aziende della catena del valore della plastica che mira a creare...

Tecnologie per idrogeno pulite: Europa al top nei brevetti

Tecnologie pulite per l'idrogeno: Europa al top nei brevetti

I brevetti sull'idrogeno si spostano verso tecnologie pulite con Europa e Giappone in testa, secondo i risultati di uno studio...

ButanGas con IBM per migliorare performance e disponibilità dei servizi

ButanGas con IBM per migliorare performance e disponibilità dei servizi

La collaborazione di ButanGas ha portato all’adozione della tecnologia IBM Power per aumentare la reattività dei sistemi e migliorare la...

Share This