Proxigas e Assotermica siglano un protocollo d’intesa per promuovere l’impiego diffuso dei green gas

21 Aprile 2026
Proxigas e Assotermica

Una collaborazione strategica per accelerare la transizione energetica in Italia puntando su neutralità tecnologica, innovazione ed accessibilità.

 

Proxigas e Assotermica hanno siglato a Milano un Protocollo d’Intesa con l’obiettivo di promuovere l’impiego diffuso dei green gas e contribuire alla riduzione dell’impronta carbonica dei consumi energetici.

L’accordo, firmato dai presidenti Pier Lorenzo Dell’Orco e Giuseppe Lorubio, si inserisce in un contesto di crescente complessità energetica e mira a valorizzare infrastrutture e impianti esistenti, rendendo la decarbonizzazione più accessibile e sostenibile per le famiglie italiane.

Al centro dell’intesa vi è il ruolo strategico dei gas rinnovabili, considerati una leva fondamentale per coniugare sostenibilità ambientale, fattibilità tecnica ed equilibrio economico. L’utilizzo di questi vettori energetici consente infatti di sfruttare le reti di distribuzione già esistenti e si integra nel patrimonio edilizio nazionale, garantendo al contempo una significativa riduzione delle emissioni di CO₂.

In Italia, oltre il 70% delle abitazioni è oggi riscaldato a metano, un dato che evidenzia quanto il gas continui a rappresentare un pilastro del sistema energetico domestico. Alla luce delle caratteristiche del parco immobiliare esistente, una completa elettrificazione dei consumi appare difficilmente realizzabile in molti contesti: su oltre 16 milioni di abitazioni classificate nelle categorie energetiche F e G, meno di 2 milioni potrebbero installare una pompa di calore, per limiti sia tecnici sia socio-economici.

“Il gas naturale continuerà a svolgere un ruolo essenziale per le famiglie italiane – ha dichiarato Dell’Orco –. I gas rinnovabili rappresentano una soluzione concreta per la decarbonizzazione, valorizzando le infrastrutture esistenti senza richiedere ulteriori investimenti da parte dei consumatori finali”.

Neutralità tecnologica e innovazioneUno dei principi chiave della collaborazione è la neutralità tecnologica. Secondo Proxigas e Assotermica, la transizione energetica non può basarsi su un’unica soluzione, ma deve integrare diverse tecnologie complementari“Serve un approccio basato sulla neutralità tecnologica – ha aggiunto Dell’Orco – affiancando all’elettrificazione soluzioni alternative che permettano a tutti i cittadini di partecipare alla transizione a costi sostenibili”.

Sulla stessa linea Lorubio, che sottolinea come il dibattito pubblico sia spesso polarizzato: “Troppo spesso la discussione sulla decarbonizzazione si concentra sui presunti meriti o limiti delle singole tecnologie, dimenticando che la vera soluzione sta nella combinazione tra efficienza energetica e crescente utilizzo di fonti rinnovabili.

Una risposta alla “policrisi” energeticaIl Protocollo nasce in un contesto globale definito dallo stesso Lorubio come “era della policrisi”, caratterizzata da sfide simultanee – energetiche, economiche e geopolitiche – che richiedono risposte coordinate e rapide. In questo scenario, la collaborazione tra le due associazioni mira anche a fornire un supporto concreto ai decisori politici. “Questa sinergia sarà fondamentale per offrire risposte chiare e condivise, contribuendo a politiche energetiche più efficaci”, ha concluso Lorubio

L’obiettivo finale è rendere la transizione energetica non solo sostenibile dal punto di vista ambientale, ma anche equa e realizzabile per tutti i cittadini, valorizzando ciò che già esiste e accelerando l’adozione di soluzioni innovative.

 

fonte: Proxigas

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

IVS

IVS - INDUSTRIAL VALVE SUMMIT 2026: tra un mese l'evento chiave per il settore delle valvole industriali

L’edizione 2026, in programma dal 19 al 21 maggio alla Fiera di Bergamo, si preannuncia la più grande di sempre:...

termografia

Dall’unboxing alla competenza: Flir ridefinisce l’esperienza professionale della termografia con i nuovi Performance Bundle H1 2026

Flir sta trasformando il modo in cui i professionisti interagiscono con la termografia grazie al lancio del Premium Handheld Bundle...

SAVE

SAVE Bergamo: cresce l’edizione 2026, +25% di espositori

Dopo l’eccezionale successo della scorsa edizione, il 16 aprile alla Fiera di Bergamo torna l’appuntamento dedicato all’innovazione industriale con SAVE...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda