Radici Chimica migliora l’efficienza grazie all’expertise di Alisea

10 Gennaio 2023
Radici Chimica migliora l'efficienza grazie all’expertise di Alisea

L’azienda chimica conferma la fiducia in Alisea per l’igiene aeraulica dei propri impianti di trattamento dell’aria finalizzata ad ottimizzarne il funzionamento, a favore di un superiore risparmio energetico e tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.

 

L’attuale periodo storico si configura come ricco di potenzialità evolutive, dove la sfida della crisi energetica può essere vinta solo attraverso un sistema produttivo più efficiente e all’insegna del rispetto delle risorse e dell’ambiente.

 

Una visione condivisa anche da Radici Chimica Spa, che si affida ad Alisea – azienda di riferimento per l’analisi, sanificazione e certificazione di idoneità igienico-sanitaria degli impianti aeraulici – per l’igiene aeraulica dei propri impianti di trattamento dell’aria al fine di ottimizzarne il funzionamento, a favore di un superiore risparmio energetico e tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.

Radici Chimica Spa, parte di RadiciGroup, nasce nel 1986 per la produzione di intermedi chimici e polimeri di Poliammide 6.6. Il Gruppo è una tra le realtà chimiche italiane più attive a livello globale, vantando oltre 30 siti articolati tra Asia, Americhe ed Europa. I suoi prodotti, esportati in tutto il mondo, sono utilizzati in molteplici settori, come quello dell’abbigliamento, dello sport, dell’arredamento, dell’automobile e nei settori elettrico ed elettronico e degli elettrodomestici.

“Per noi la sostenibilità è una promessa che si declina a 360 gradi: dalla governance al rispetto dell’ambiente fino a una corretta gestione delle risorse energetiche.” commenta Salvatore Figini, Supply Chain and Specialty Chemicals, che aggiunge “oltre ad una diligente osservanza della normativa vigente, la pulizia periodica dei condotti aeraulici è certamente un ambito per noi prioritario. In tal senso, abbiamo trovato in Alisea un valido alleato che, in linea con gli obiettivi aziendali e con il Codice Etico, ha sempre anticipato le nostre esigenze. Grazie alla sua esperienza ventennale e all’utilizzo di tecnologie innovative ci ha permesso di ridurre al minimo le perdite di carico delle macchine di climatizzazione, in un’ottica di energy saving e di una superiore salubrità dell’ambiente di lavoro. Siamo in attesa di scoprire i vantaggi derivanti dall’adozione del sistema brevettato Remotair, che ci permetterà un controllo giornaliero degli impianti di trattamento dell’aria, con una conseguente riduzione del nostro impatto energetico”.

Studi dimostrano come vi sia una precisa correlazione tra la gestione igienica degli impianti e l’efficienza energetica. Si stima, infatti, che circa il 10% dell’energia utilizzata da un’Azienda sia attribuibile ai sistemi di trattamento dell’aria, le cui condizioni ottimali assicurano l’eliminazione di inefficienze causate principalmente da due tipologie di fenomeni: l’accumulo di particolato all’interno degli apparati e le perdite d’aria derivanti dalle fessurazioni presenti nelle condotte aerauliche.

Nel primo caso, una pulizia periodica permette di evitare che il particolato trasportato dall’aria diventi motivo di malfunzionamento. In tali casi, l’impianto, a parità di prestazione nell’erogazione ed estrazione dai locali della corretta portata d’aria alla velocità e temperatura desiderata, genererà un incremento dei consumi energetici e relativo aggravio di costi.

Allo stesso modo le perdite d’aria, causate dalle fessure, danno origine ad una dispersione dell’aria climatizzata, rendendo necessaria l’immissione di una maggiore quantità rispetto ai parametri stabiliti in fase progettuale. A tal proposito, Alisea azzera questi sprechi energetici con il sistema Aeroseal. Una tecnologia innovativa, di matrice americana, per la sigillatura dall’interno dei sistemi di ventilazione. Il procedimento permette di risolvere mediamente il 90% delle perdite in tempi esigui, ripristinando l’efficienza energetica degli impianti anche in assenza di modifiche strutturali.

“Siamo onorati della fiducia che Radici Chimica Spa continua a riporre in noi” dichiara Andrea Casa, Amministratore Delegato di Alisea “l’importanza e la cura attribuita dal Gruppo ai temi della sostenibilità ambientale sono in perfetta sintonia con la missione di Alisea. La collaborazione ultradecennale ci ha permesso di conoscere a fondo il loro sistema di ventilazione, consentendo ai nostri esperti di garantire il migliore dei risultati possibili attraverso una gestione delle operazioni rigorosa e puntuale”.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

HyMAR control

HyMAR control, la soluzione hi-tech per i propulsori a idrogeno

Hydrocell crea la centralina di controllo modulare e integrabile che analizzare le differenti caratteristiche di ogni motore, garantendone una gestione...

SICK a Fiere di Parma

SICK partecipa all'edizione 2024 di SPS Italia con tante novità sulla sensoristica

Allo stand di SICK a Fiere di Parma, l’ascolto del cliente è il punto di partenza per soluzioni tecnologiche innovative...

Nyox

JinkoSolar fornirà a Nyox Srl 100 MW di moduli Tiger Neo

La collaborazione segna un momento cruciale nell’impegno di JinkoSolar ad espandere ulteriormente la propria presenza sul mercato del fotovoltaico industriale...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda