Saipem si aggiudica un contratto EPCI offshore in Qatar del valore di circa 3,1 miliardi di dollari

23 Dicembre 2025
progetto NFPS saipem

L’assegnazione del pacchetto COMP5 consolida la collaborazione di Saipem con QatarEnergy LNG e rafforza la presenza della Società in Qatar quale partner per la realizzazione di progetti complessi su larga scala.

 

Saipem, in partnership con Offshore Oil Engineering Co. Ltd(COOEC), si è aggiudicata da QatarEnergy LNG un contratto EPCI offshore per il pacchetto COMP5 del progetto North Field Production Sustainability (NFPS) Offshore Compression Complexes.

Il valore complessivo del contratto è di circa 4 miliardi di dollari e la quota parte di Saipem ammonta a circa 3,1 miliardi USD.

Il progetto NFPS è parte della strategia di QatarEnergy LNG per mantenere e incrementare la capacità produttiva del North Field, il più grande giacimento di gas naturale “non associato” al mondo, situato al largo della costa nord-orientale del Qatar.

Il contratto assegnato a Saipem, dalla durata complessiva di circa 5 anni, prevede la progettazione, l’approvvigionamento, la fabbricazione e l’installazione di due impianti di compressione, ciascuno composto da una piattaforma di compressione, una piattaforma per gli alloggi, una piattaforma a supporto della flare per la combustione dei gas e i relativi ponti di interconnessione. Ciascun complesso avrà un peso complessivo di circa 68.000 tonnellate. Le operazioni di installazione offshore saranno condotte dalla nave da costruzione De He di Saipem indicativamente nel 2029 e 2030.

Questo nuovo contratto si aggiunge ai pacchetti EPCI COMP2 e COMP3, assegnati a Saipem e comunicati al mercato rispettivamente nell’ottobre 2022 e nel settembre 2024, attualmente in fase di esecuzione. L’assegnazione del pacchetto COMP5 consolida la collaborazione di Saipem con QatarEnergy LNG e rafforza la presenza della Società in Qatar quale partner per la realizzazione di progetti complessi su larga scala.

foto e testo: Saipem

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

A&T 2026: a Torino la manifattura intelligente tra IA, automazione e nuove competenze

Il Gruppo IEG, a Torino, sviluppa il format fieristico dedicato alla connessione tra tecnologie e imprese manifatturiere, puntando alle ricadute...

BxT Trading

TotalEnergies e Bapco Energies lanciano BxT Trading, un nuovo attore nel commercio di prodotti petroliferi in Medio Oriente

La joint venture supporterà l'industria petrolifera del Bahrein sfruttando il suo portafoglio downstream per massimizzare il valore e ampliare l'accesso...

Industrial Valve Summit

E' partito il conto alla rovescia per IVS - Industrial Valve Summit 2026

L’evento è in programma dal 19 al 21 maggio 2026 presso la Fiera di Bergamo e segnerà un ulteriore passo...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda