SEGULA Technologies si aggiudica il progetto RaiLNG, portato avanti da Renfe, Enagas e Naturgy

2 Marzo 2020
Segula

SEGULA Technologies annuncia la partecipazione al progetto pilota RaiLNG con il quale il settore ferroviario spagnolo intende dimostrare il potenziale e l’usabilità del gas naturale liquefatto (GNL) come futuro carburante alternativo per le operazioni ferroviarie.

Il progetto, parte di un programma dell’Unione Europea e finanziato dall’Agenzia Esecutiva Europea per l’Innovazione e le Reti – INEA, vede il coinvolgimento di Renfe, Enagas, Naturgy ed ECA (), e si propone di dimostrare e analizzare la fattibilità tecnica, ambientale, legale ed economica della trazione a GNL per le ferrovie, al fine di valutare la possibilità di estendere questa nuova soluzione al settore commerciale in Spagna.

 

Il gas naturale sta rivoluzionando il settore dei trasporti e il suo utilizzo contribuisce alla strategia verso una mobilità sostenibile. L’uso del gas naturale nei trasporti, in particolare di quello liquefatto, contribuisce a migliorare la qualità dell’aria riducendo le emissioni di NOx dell’85-90%, quelle di CO2 del 25% e quelle di SOx e di particolato di quasi il 100% rispetto ai carburanti tradizionali.

In questo modo, RaiLNG non solo spera di rendere le ferrovie e l’industria energetica spagnole leader nell’introduzione del gas naturale come combustibile alternativo nelle ferrovie dell’Unione Europea, ma di disporre di soluzioni tecnologiche che a breve termine le permettano di migliorare la competitività e la sostenibilità dei suoi servizi e, a medio termine, contribuiscano a promuovere l’attuazione di nuovi piani che includano l’uso del GNL in tutti i settori del trasporto in Spagna.

Negli ultimi anni, SEGULA Technologies ha investito nell’innovazione per mantenere una posizione di avanguardia tecnologica e fornire servizi e soluzioni a valore aggiunto ai propri clienti. Con l’integrazione di SEGULA Technologies all’interno di RaiLNG, l’azienda si posiziona come punto di riferimento nelle trasformazioni ferroviarie a gas con energie alternative, dimostrando una grande conoscenza del settore ferroviario e delle tecnologie a gas.

 

Centro di eccellenza all’avanguardia

Dal Centro di Eccellenza (CoE) per tutta la Divisione Ferroviaria Internazionale situato a Saragozza, SEGULA Technologies sviluppa pacchetti di lavoro per i principali produttori locali, diventando così la più grande società di ingegneria in Spagna nello sviluppo di materiale rotabile.

Negli ultimi anni, il nostro paese è diventato un punto di riferimento internazionale per il settore del materiale rotabile, con aziende all’avanguardia che hanno introdotto sviluppi tecnologici innovativi. Siamo orgogliosi di poter contribuire all’evoluzione e alla trasformazione del settore ferroviario, partecipando a questo progetto sull’usabilità del gas naturale liquefatto,” dichiara José Ángel Martín, direttore della divisione ferroviaria di SEGULA Technologies in Spagna.

In Italia, SEGULA Technologies opera con un centro di eccellenza in campo ferroviario situato a Vado Ligure. Si tratta di uno storico impianto di produzione di materiale rotabile, conosciuto in particolare per la produzione di locomotive per il mercato italiano ed europeo (E464 e TRAXX), per la collaborazione con Hitachi sui treni ad alta velocità V300ZEFIRO e per la capacità di fornire ai veicoli l’omologazione e l’autorizzazione a circolare sulla rete ferroviaria italiana.

 

Fonte: Ufficio Stampa Segula Technologies

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Mobile Water Management

Mobile Water Management: Eccellenza Operativa nel settore Petrolchimico

Emilio Turchi, di Mobile Water Solutions, approfondisce il ruolo del trattamento dell'acqua con impianti mobili, per favorire l'eccellenza operativa e...

SAVE

Manca poco a SAVE di primavera a Bergamo: AI e Industria 4.0 al centro del convegno

Il 17 aprile alla Fiera di Bergamo torna l’appuntamento dedicato all’innovazione industriale con SAVE Mostra Convegno Verticale dedicata all’automazione industriale...

Adriatic LNG - Snam

Snam aumenta al 30% la propria quota di partecipazione in Adriatic LNG

Il terminale di Adriatic LNG è la maggiore infrastruttura offshore per lo scarico, lo stoccaggio e la rigassificazione di gas...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda