Si avvicina l’ottava edizione di mcT Petrolchimico

3 Novembre 2016

In programma il prossimo 24 novembre a Milano, mcT Petrolchimico è l’evento verticale di riferimento per gli operatori del settore petrolchimico e dell’industria di processo. La giornata è organizzata da EIOM, in collaborazione con AIS/ISA Italy section-Associazione Italiana Strumentisti, AIAS-Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza e il patrocinio di ANIPLA-Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione e GISI-Associazione Imprese Italiane di Strumentazione

 

La mostra convegno, giunta alla sua ottava edizione, rappresenta da anni un evento di successo. Come sempre, nel corso della mattinata sono previste alcune sessioni plenarie, dedicate alle tecnologie per petrolchimico, alla sicurezza industriale e alla Cyber Security, a cui si accompagnerà un’ampia area espositiva, che ospiterà i leader del settore (quest’anno i Platinum Sponsor saranno Danfoss, Rittal, SKF e Sick). Nel pomeriggio workshop e tutorial organizzati dalle imprese, che costituiranno un’importante occasione di approfondimento e aggiornamento su alcune tematiche specifiche.

Il convegno previsto per la mattina sarà dedicato a “Innovazione e Sostenibilità energetica negli impianti del Petrochimico”, che tratterà dell’impiego delle rinnovabili negli impianti di produzione di olio, gas e petrolchimici (con particolare riferimento a ENI e Saipem) e dell’utilizzo di innovative soluzioni applicative per ottimizzare l’efficienza energetica e la sostenibilità degli impianti. Tra i diversi speech in programma, possiamo citare l’intervento curato del Politecnico di Milano e da Saipem che parlerà di rigassificazione di ultima generazione. L’associazione ANIE Automazione, invece, concentrerà l’attenzione sui benefici sull’uso di tecnologie wireless per ottimizzare il funzionamento e l’efficienza degli impianti. Al convegno prenderanno parte anche alcune società attive nel settore petrolchimico, per raccontare alcuni case study e best practise nell’ambito degli impianti di Oil&Gas.

In concomitanza con
mcT Petrolchimico, si terrà anche mcT Safety and Security, evento verticale 156-mctdedicato a prodotti e tecnologie per la sicurezza attiva e passiva nell’industria. La manifestazione sarà incentrata sul tema della Cyber Security, intesa a 360 gradi: si parlerà di come si possono contrastare i cyber attacchi alle imprese, della sicurezza nel contesto dell’Industry 4.0 e dell’uso del “cloud” e delle novità legislative sull’argomento. Nel corso della sessione congressuale verranno presentati alcuni case study di imprese e realtà associative del comparto (Saipem, Fincantieri, Siemens, DNV GL, Lutech, Phoenix Contact e Secure Network).

 

ARTICOLI CORRELATI

Consorzio Profibus e Profinet Italia: la community per la comunicazione industriale

Cresce il numero delle aziende di fornitori, sviluppatori, integratori e utenti finali che utilizzano le tre tecnologie...

A&T

Conclusa A&T di Torino: numeri in crescita e industria 4.0 al centro della crescita delle PMI

All'Oval Lingotto si è chiusa la scorsa settimana la tre giorni dedicata all'industria 4.0 dove...

Drager 1

Polytron 6100: la tecnologia wireless per il monitoraggio continuo di gas tossici e ossigeno

Dräger presenta l’ultimo nato in materia di rilevazione gas:  Dräger Polytron 6100, uno strumento che, grazie alla...

Pin It on Pinterest

Share This