
Simplifhy ed Enapter annunciano l’attivazione di un nuovo progetto pilota per Comes Spa.
Simplifhy ha siglato un’importante core-partnership con il produttore tedesco di elettrolizzatori AEM Enapter. Il primo progetto congiunto della partnership riguarda la costruzione e la fornitura a Comes SpA, uno dei principali player industriali del Sud Italia, di un impianto in grado di produrre 50 Nm³ di idrogeno verde all’ora grazie alla tecnologia AEM di Enapter.
Il progetto è stato concepito in modalità fast-track e sarà sviluppato con il contributo di SOL Group – capofila dell’iniziativa – in qualità di EPC e full solution provider. Simplifhy, forte delle proprie competenze nell’integrazione di sistema, curerà il Balance of Plant (BOP), operando in sinergia attorno agli stack Enapter.
Comes SpA è un’importante realtà industriale che opera nel settore dell’ingegneria, costruzione e gestione di impianti industriali, con una presenza consolidata nel sud Italia.
Questa iniziativa rappresenta un esempio significativo di come team esperti possano interagire efficacemente per guidare un cambiamento significativo verso un futuro più pulito e sostenibile:
- SOL Group è la capofila dell’iniziativa come principale EPC
- Enapter sarà il fornitore della tecnologia per la produzione di idrogeno
- Simplifhy curerà il Balance of Plant (BOP) operando in sinergia attorno agli stack Enapter.
Enapter e Simplifhy: una partnership strategica per la produzione di idrogeno verde
Nata nel 2022, la collaborazione tra Simplifhy ed Enapter si è evoluta fino a diventare una core-partnership strategica, basata su una visione condivisa, competenze complementari e obiettivi tangibili. Al centro di questa alleanza c’è l’obiettivo di realizzare impianti in Italia utilizzando le tecnologie AEM per produrre idrogeno verde in applicazioni industriali e in configurazioni decentralizzate.
Sin dalla sua fondazione, Simplifhy ha sviluppato forti capacità di integrazione personalizzata ed è riconosciuta nel mercato italiano per queste competenze. La strategia a lungo termine è quella di supportare i clienti industriali, istituzionali e residenziali nello sviluppo delle loro esigenze di decarbonizzazione.
In particolare, in questi anni Simplifhy ha collaborato con Enapter ad alcuni importanti progetti:
- Hydrogen Valley di Acerra, uno dei primi esempi italiani di filiera dell’idrogeno alimentata da fonti rinnovabili;
- OMCD Tek Hub SpA (ex FILMS SpA), un impianto a idrogeno verde destinato a sostenere la produzione di polveri rigenerate di Metallo Duro;
- PTTEP Technology and Innovation Centre, un sistema di stoccaggio containerizzato da 30 bar, interamente progettato in Italia, gestibile da remoto e destinato a un polo di innovazione energetica in Thailandia.
Inoltre, per rafforzare ulteriormente il proprio know-how, lo scorso marzo Simplifhy ha partecipato ad una formazione intensiva di due giorni presso il sito produttivo di Enapter a Pisa. In particolare, la sessione pratica dei due giorni di formazione si è concentrata sull’approfondimento delle procedure di assemblaggio, testing, manutenzione e analisi delle performance dell’elettrolizzatore EL 4.1. Questo ha permesso all’azienda di acquisire le competenze necessarie per massimizzare sul campo l’affidabilità e l’efficienza dei sistemi Enapter.