SIAD e Ferramenta Dominici: partnership per la quarzite

14 Luglio 2016

SIAD, specializzata nella fornitura di gas tecnici, continua la sua collaborazione con la Ferramenta Dominici di Barge, in provincia di Cuneo. Il paese è la patria della quarzite, per la cui estrazione si utilizzano principalmente ossigeno e propano. Per la ferramenta questa collaborazione è stata occasione di continua innovazione, che l’ha spinta a diventare Agenzia SIAD

Prosegue con successo la partnership tra SIAD e Ferramenta Dominici, con sede a Barge, un piccolo borgo del cuneese la cui economia è basata in gran parte sulla quarzite (detta anche bargiolina), materiale pregiato venduto in tutto il mondo, disponibile in colori diversi e utilizzato in particolar modo nell’ambito dell’edilizia civile.

Ossigeno e propano sono i gas tecnici principalmente utilizzati nelle attività di estrazione e lavorazione della quarzite, che coinvolgono imprese del territorio e rappresentano il core business dell’Agenzia Dominici, che presidia un’area molto ampia molto legata al business della pietra, dove però non mancano officine meccaniche e richieste di gas per utilizzo alimentare e in ambito agricolo.

“La nascita dell’Agenzia è il naturale completamento della nostra offerta di gas tecnici e rappresenta un’importante evoluzione dell’attività commerciale avviata dai miei suoceri Margherita Agù e Ernesto Dominici”, ha raccontato Mirella Ricotto, titolare con il marito Pierangelo. “Era il 1972 e si trattava all’inizio di una minuscola rivendita di chiodi e carbone”. Il ‘seme’ era però stato gettato e il commercio prosperò tanto da rendere necessario un primo trasferimento in una sede più ampia, sempre in paese, avvenuto negli anni ’80, che consentì un forte ampliamento della gamma dei prodotti offerti”.

Nel 1990 venne poi creata la Ferramenta Dominici, affidata alla seconda generazione, con Mirella e Pierangelo che incrementarono l’offerta con la vendita di gas tecnici destinati alle attività della zona.

Attualmente la ferramenta è un emporio che mette a disposizione della clientela oltre 20 mila articoli, dalla vite ai dispositivi antinfortunistici, e che offre servizi di assistenza tecnica in diversi settori. “In una zona fortemente caratterizzata dalle attività di estrazione e lavorazione della pietra è stata una scelta quasi obbligata completare la nostra proposta commerciale con la consulenza per i gas utilizzati nelle varie fasi della lavorazione di questo materiale che negli anni ci ha portato ad allacciare rapporti sempre più stretti con SIAD, di cui ben conoscevamo Fi prodotti, diventando prima rivendita e poi agenzia“, ha proseguito Mirella Ricotto.

Infine, si sta concretizzando il passaggio al sistema informatico tramite Bar Code, già oggetto di uno specifico programma formativo SIAD, che consente di seguire la movimentazione di ciascun recipiente del parco bombole, con la possibilità di segnalare in maniera tempestiva eventuali anomalie di gestione, e permetterà una gestione ottimale del magazzino e un ulteriore miglioramento del servizio di consegna. “Abbiamo ben ponderato la scelta di diventare Agenzia SIAD”, ha concluso Mirella Ricotto, “perché si è trattato indubbiamente di un passo importante, quasi un nuovo inizio che ha richiesto un cambio di mentalità. Abbiamo dovuto abbandonare un po’ della nostra autonomia ed entrare in un contesto organizzativo più articolato e complesso. Avevamo anche il timore, poi rivelatosi infondato, di perdere qualcosa nel contatto diretto con i nostri clienti, a cui teniamo molto e che ci caratterizza da sempre. Abbiamo mantenuto il nostro stile, ma al tempo stesso ci sentiamo parte di una grande famiglia e godiamo della tranquillità di avere alle spalle un solido punto di riferimento”.

 

SIAD

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Talk Assolombarda Chimica e Rapporto di sostenibilità: i vantaggi e le best practices

Talk Assolombarda Chimica e Rapporto di sostenibilità: i vantaggi e le best practices

Il Gruppo Chimici Assolombarda condivide vantaggi e best practices per la trasformazione dell’industria in un...

L'Oréal

L'Oréal e HP per rinnovare l'industria cosmetica

Nuova collaborazione HP e L'Oréal per una produzione di cosmetici più flessibile e applicazioni di packaging per una customer experience...

nutraceutica

Gli operatori della nutraceutica tornano a incontrarsi a in-Vitality

in-Vitality torna a Fiera Milano City il 25 e 26 novembre 2021 per fare il punto sul mercato della nutraceutica...

Share This