Sicurezza assoluta e risparmio sui tempi di processo negli impianti

27 Novembre 2016

Oggi le valvole a membrana dotate di corpo forgiato consumano una quantità eccessiva di energia nei processi SIP, per la generazione del vapore pulito. Tali valvole si riscaldano o si raffreddano molto lentamente nei cicli CIP/SIP, a causa della loro massa termica. Lo stesso accade per i corpi microfusi, che incrementano anche i rischi di contaminazione del prodotto legati a potenziali impurità della fusione.

 

Per risparmiare tempo produttivo e ottenere processi di riscaldamento e raffreddamento più rapidi, è possibile utilizzare il corpo valvola a tubo idroformato di Bürkert. Questo ha una massa termica più piccola, se confrontata con quella delle alternative forgiate e microfuse (fino al 75% in meno, per una valvola da 2”). Ogni valvola può garantire un risparmio di vapore fino al 53%; un valore da moltiplicare per il numero complessivo delle valvole installate in un impianto e per il totale di cicli CIP/SIP.

burkert-01Il corpo valvola a tubo idroformato rappresenta una tecnologia all’avanguardia per le aziende del mondo farmaceutico, della cosmetica e dell’industria alimentare che impiegano valvole a membrana. Grazie a queste soluzioni, è possibile ottenere processi più rapidi e sostenibili, al contempo diminuendo il fabbisogno di vapore per i cicli CIP/SIP. Oltre a ridurre i consumi, le imprese produrranno minori emissioni totali di anidride carbonica. Con l’entrata in funzione del processo, i corpi valvola a tubo idroformato riusciranno inoltre ad aumentare la produttività complessiva del sistema, accrescendo anche il tempo di produzione.

burkert-02

Il corpo valvola a tubo idroformato di Bürkert si caratterizza per robustezza e rigidità e ha uno spessore conforme a quanto previsto nelle normative ASME-BPE 2014. Per unire la sezione del tubo idroformato e la flangia l’azienda utilizza la saldatura laser. La certificazione EHEDG dei processi CIP e il design della valvola, che consente il contatto dei fluidi unicamente con la membrana e con la sezione di tubo dedicata al prodotto farmaceutico, assicurano la massima sicurezza igienica.

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Making Cosmetics 2025

Making Cosmetics 2025: dove innovazione e sostenibilità diventano bellezza

Dal 19 al 20 novembre 2025, Milano ospita Making Cosmetics, l’evento professionale che unisce tutta la filiera cosmetica, dalla formulazione...

Critical Chemicals Alliance

Nasce la Critical Chemicals Alliance

Una nuova alleanza europea per individuare le sostanze strategiche, tutelare la produzione interna e rendere più sicure le catene di...

Henkel Adhesive Technologies

Henkel Adhesive Technologies lancia una nuova generazione di adesivi LOCTITE LED per l’assemblaggio di dispositivi medicali

La nostra redazione è stata ospite di Henkel che ha aperto le porte alla stampa per mostrare le nuove soluzioni...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda