Nuovo sistema di dosaggio aggiunge materiali riciclati alla miscela per creare elastomeri colati a caldo sostenibili

18 Agosto 2022
Nuovo sistema di dosaggio aggiunge materiali riciclati alla miscela per creare elastomeri colati a caldo sostenibili

Huntsman ha sviluppato una nuova attrezzatura innovativa che può essere accoppiata alle sue macchine CASTECH per aggiungere fino al 25% di contenuto riciclato (in peso) ai sistemi di elastomeri poliuretanici fusi a caldo.

 

In linea con le ambizioni di sostenibilità dei suoi clienti, il nuovo sistema di dosaggio del riempitivo di Huntsman può essere imbullonato alle macchine CASTECH esistenti, consentendo di aggiungere diverse percentuali di contenuto riciclato ai suoi sistemi di elastomeri tecnici TECNOTHANE®.

 

Utilizzando la nuova attrezzatura, i clienti possono scegliere di aggiungere riempitivi realizzati con una varietà di materiali, tra cui gomma riciclata, PU e TPU solidi e fibre. I riciclati possono anche variare in densità e dimensioni a seconda delle esigenze.

 

Le macchine CASTECH™ di Huntsman sono apprezzate dai produttori di componenti industriali. Una soluzione di attrezzatura flessibile e a bassa manutenzione, le macchine vengono utilizzate per colare in modo efficiente elastomeri poliuretanici compatti e schiume elastomeriche microcellulari da tutti i tipi di combinazioni di isocianato e di estensione della catena. Il risultato sono componenti durevoli ottimizzati per funzionare in applicazioni industriali e logistiche difficili come ruote, rotelle e rulli per attrezzature minerarie, veicoli da magazzino e persino giri sulle montagne russe nei parchi di divertimento.

 

Per mantenere l’integrità complessiva delle parti, il nuovo sistema di dosaggio del riempitivo CASTECH di Huntsman è stato progettato per ridurre al minimo il rischio di formazione di bolle d’aria quando vengono aggiunti riempitivi riciclati. L’incorporazione di riempitivi recuperati nei sistemi di ingegneria degli elastomeri può causare aria intrappolata, che può avere un effetto negativo sulla qualità dei componenti. Sfruttando l’innovazione delle nuove apparecchiature di Huntsman, i produttori possono dosare con sicurezza una miscela di materiali riciclati in uno qualsiasi dei tre componenti combinati per produrre gli elastomeri fusi a caldo TECNOTHANE® di Huntsman. Una volta miscelato con il sistema, il contenuto riciclato fluisce liberamente nello stampo insieme al resto del sistema e si lega bene alla matrice. Il nuovo add-on di dosaggio è compatibile con le macchine CASTECH prodotte dopo il 2018.

 

Andrea Ghermandi, Business Development Manager EAME, spiega: “Offrendo i massimi livelli di precisione e flessibilità, le nostre macchine CASTECH™ sono tra le opzioni di equipaggiamento più avanzate disponibili per la produzione efficiente di elastomeri. Dotate di una gamma di parti intercambiabili, queste macchine sono completamente flessibili e possono essere realizzate su misura per soddisfare le esigenze dei clienti. Ora, con il lancio del nostro sistema di dosaggio di riempimento, i produttori di componenti hanno ancora più scelta a portata di mano. Con la sostenibilità in cima all’agenda per molti dei nostri clienti, ora hanno la libertà di incorporare contenuto riciclato nelle loro parti, senza compromessi sulla qualità, la durata o le prestazioni dei componenti“.

 

Huntsman è l’unico produttore di elastomeri colati a caldo ad offrire ai produttori di componenti industriali una soluzione di sistema completa. Lavorando con Huntsman, gli utenti di sistemi di elastomeri colati a caldo possono accedere a un portafoglio completo di polioli, sistemi completamente formulati e macchine di colata.

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

TotalEnergies punta sui polimeri riciclati per uso alimentare

TotalEnergies punta sui polimeri riciclati per uso alimentare

TotalEnergies ha aderito a NEXTLOOPP, un'iniziativa che riunisce 48 aziende della catena del valore della plastica che mira a creare...

Tecnologie per idrogeno pulite: Europa al top nei brevetti

Tecnologie pulite per l'idrogeno: Europa al top nei brevetti

I brevetti sull'idrogeno si spostano verso tecnologie pulite con Europa e Giappone in testa, secondo i risultati di uno studio...

ButanGas con IBM per migliorare performance e disponibilità dei servizi

ButanGas con IBM per migliorare performance e disponibilità dei servizi

La collaborazione di ButanGas ha portato all’adozione della tecnologia IBM Power per aumentare la reattività dei sistemi e migliorare la...

Share This