Sono aperte le registrazioni per partecipare a IVS 2024

23 Febbraio 2024
IVS 2024

Un totale di 46 tra convegni, tavole rotonde, workshop, case study e laboratori per interpretare il cambiamento e approfondire le ultime innovazioni, individuando e analizzando le sfide a cui è chiamato il comparto.

 

Per il pubblico internazionale delle valvole industriali è terminata l’attesa: Confindustria Bergamo e Promoberg hanno aperto le registrazioni per partecipare alla quinta edizione di IVS – Industrial Valve Summit, la fiera internazionale di riferimento per il settore delle valvole industriali e delle soluzioni di flow control, in programma il 15 e 16 maggio negli spazi della Fiera di Bergamo.

Mancano pochi mesi alla quinta edizione di un appuntamento atteso da tutta la filiera. Oltre a valorizzare una nicchia d’eccellenza del Made in Italy, Industrial Valve Summit vuole confermarsi un momento chiave per mettere a sistema competenze, risorse e know how, promuovendo la produzione industriale nazionale e il tessuto imprenditoriale locale. A testimoniare la centralità del Summit è l’interesse delle aziende e degli espositori internazionali, manifestato attraverso un crescente numero di adesioni. IVS conferma la presenza di una selezione di invitati di standing primario fra decisori, operatori e speaker di primo piano.

Contestualmente, gli organizzatori del Summit in collaborazione con VALVEcampus, partner scientifico dell’evento, hanno svelato il calendario delle conferenze di IVS 2024. Un totale di 46 tra convegni, tavole rotonde, workshop, case study e laboratori, a costituire un piano di oltre un terzo più ampio rispetto ai 34 momenti di approfondimento tecnico offerti in occasione di IVS 2022. Negli anni, il Summit si è affermato come uno spazio dove interpretare il cambiamento e approfondire le ultime innovazioni, individuando e analizzando le sfide a cui è chiamato il comparto. Il programma si articola attorno a otto macrotemi:

  • manifattura additiva
  • tecnologie digitali applicate alle valvole, agli attuatori e ai sistemi di controllo del flusso
  • guarnizioni e fugitive emissions
  • design di valvole e materiali per condizioni estreme
  • standard normativi e sviluppi
  • gestione della catena di fornitura
  • Intelligenza Artificiale applicata al design meccanico, all’approvvigionamento e alla manifattura
  • transizione energetica e sistemi di cattura e sequestro del carbonio

IVS 2024 strumento

A questi si aggiungono tavole rotonde sull’idrogeno, in cui analizzare i trend di mercato, sulla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), la gestione dei gas serra e non solo. Sempre in occasione dell’appuntamento espositivo sarà presentato l’aggiornamento dell’Osservatorio IVS-PrometeiaThe Oil & Gas Valve Industry 2024”, realizzato con il contributo dell’ufficio studi di Confindustria Bergamo.

In corrispondenza di IVS 2024, gli organizzatori arricchiranno l’offerta di eventi collaterali e momenti di confronto alzando il sipario sulla “settimana delle valvole”.

I lavori partiranno nella mattina del 14 maggio con l’inaugurazione del Summit e si proseguirà nel pomeriggio con l’apertura anticipata dei padiglioni agli espositori e alle delegazioni estere, per offrire una preziosa opportunità di interlocuzione tra i protagonisti della supply chain presenti a IVS. Il 15 e 16 maggio la rassegna entrerà nel vivo e la Fiera di Bergamo aprirà le porte al pubblico internazionale delle valvole, con centinaia di aziende e migliaia di operatori specializzati.

Venerdì 17 maggio, a seguito della due giorni espositiva, si offrirà un’ulteriore occasione di incontro tra le delegazioni straniere presenti in fiera e gli attori della filiera allargata dell’Oil & Gas.

 

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

analizzatori di combustione testo

Riduzione sostenibile delle emissioni e dei costi energetici con gli strumenti di misura Testo

Con gli analizzatori di combustione testo 340 e testo 350 è possibile eseguire misure precise in modo affidabile. Per una...

Lombrico S

Lombrico S, il robot di dimensioni compatte per ambienti confinati e ad alto rischio

Gerotto sviluppa una combinazione fra robot e vacuum truck con cui è possibile rimuovere fanghi, sludge, morchie, polveri e residui...

e-ng totalenergies

TotalEnergies sostiene lo sviluppo dell'e-NG

Partnership fra otto grandi aziende per creare una coalizione internazionale a sostegno dello sviluppo della produzione e dell'utilizzo dell'electric natural...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda