
All’evento l’azienda era presente con una soluzione compatta e integrata che unisce robotica avanzata, levitazione magnetica e un sistema di contenimento con un isolatore a doppia parete.
Steriline, azienda altamente specializzata nella produzione di linee complete per il confezionamento asettico di prodotti iniettabili e oftalmici destinate alle aziende farmaceutiche su scala globale, ha partecipato a maggio 2025, per la prima volta con un proprio stand, al Pharmintech di Milano, dove ha mostrato una macchina riempitrice e ghieratrice in funzione, in grado di coniugare robotica, levitazione magnetica e un sistema di contenimento con isolatore a doppia parete in perfetta conformità ai sempre più rigorosi standard del settore.
“Sono molto contenta che Steriline sia presente al Pharmintech con un proprio stand”, afferma Ilaria Fumagalli, CEO di Steriline. “Consideriamo questa fiera molto importante per il nostro posizionamento e la nostra crescita sul mercato”.
La macchina presentata al Pharmintech 2025 è la RVFCM11-S, una soluzione robotizzata dalle dimensioni estremamente compatte (2,25 m per 1,65 m) e progettata specificamente per il confezionamento primario di farmaci per le terapie cellulari e geniche.
In linea con la filosofia “zero-loss” di Steriline, la soluzione integra nella propria struttura sistemi di isolamento avanzato a doppia parete in grado di ridurre al minimo il rischio di contaminazione oltre alla possibilità di ri-processamento (re-filling, re-stopering e re-capping) di quei contenitori che per qualche ragione non soddisfano le specifiche di fornitura. Questa soluzione automatizzata è, inoltre, dotata di importanti componenti robotiche, garantendo maggior velocità, accuratezza e ripetibilità nel confezionamento.
La RVFCM11-S è, inoltre, in grado di avere una capacità produttiva di 15 flaconi, siringhe o carpule in nest al minuto, vanta un ciclo molto rapido di decontaminazione con perossido di idrogeno vaporizzato così da renderla ideale in caso di cambio lotto.
I flaconi all’interno della macchina si muovono mediante manipolazione robotica combinata a sistemi di levitazione magnetica. Questo consente di eliminare completamente qualsiasi contatto fisico con guide o supporti, annullando, pertanto, l’attrito e la possibilità di generare particelle.
Dotata di una singola testa di riempimento collegata a una pompa peristaltica, una singola testa di tappatura e una singola testa ghierante, la RVFCM11-S utilizza due robot Stericlean di Stäubli per la movimentazione dei contenitori primari con zero contatto vetro-vetro. Tutti i contenitori in nest vengono processati singolarmente.
Steriline: un player europeo a vocazione globale
Fondata nel 1989 nel distretto comasco, dove ha mantenuto nel tempo il proprio quartier generale e i propri impianti produttivi, Steriline è nel tempo cresciuta anche a livello internazionale. Oggi è presente in oltre 50 Paesi con oltre 2.000 macchinari installati, distribuite tra Europa, Asia e USA. L’export costituisce oltre il 90% del fatturato, grazie a una rete che conta circa 400 professionisti e oltre 40 rappresentanti locali.
Steriline vanta un portafoglio completo per il confezionamento sterile in grado di coprire tutte le fasi del processo asettico, con intere linee di produzione capaci di integrare:
- macchine lavatrici, riempitrici e tappatrici
- tunnel di depirogenazione
- sistemi di decontaminazione esterna
- sistemi di contenimento: LAF, oRABS, cRABS, isolatori
- tutte le soluzioni sono compatibili con contenitori in vetro o plastica (flaconi, fiale, carpule, siringhe) e progettate per gestire prodotti liquidi o in polvere, tossici e non tossici.